|


APPROVATO REGOLAMENTO CONSIGLIO TRIBUTARIO
Barletta 5 dicembre 2011 – Con propria deliberazione la Giunta comunale ha approvato il Regolamento di funzionamento del Consiglio Tributario. Si tratta dello strumento finalizzato alla partecipazione dei Comuni per l’accertamento dei tributi erariali. A comunicarlo sono il Sindaco Nicola Maffei e l’Assessore al Bilancio Michele Mazzarisi.
Questo atto viene inserito in un programma di lotta all’evasione che ha riguardato nel corso del 2011 i tributi quali la Tarsu e l’Ici, e che ha permesso al Comune di recuperare circa 1.500.000 di euro di imposte evase.
Nei giorni scorsi - afferma l’Assessore Mazzarisi - ho incontrato il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate per il tramite del quale, nei prossimi giorni, verrà formalizzata una richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate, per la sottoscrizione di un apposito Protocollo d’Intesa teso all’attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, obiettivo ormai primario dei soggetti istituzionali.
“Nei prossimi anni – continual’Assessore Mazzarisi - nelle politiche di Bilancio di questo Comune notevole importanza sarà data all’opportunità di introitare risorse finanziarie derivanti dalla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Infatti a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 78/2010, a sua volta integrato dal D.L. n.138 del 2011, il 100% del maggior riscosso sarà, per il prossimo triennio, destinato agli enti locali che si alleano con le Entrate nella lotta all’evasione fiscale”.
|