

IL SINDACO RICEVE DELEGAZIONE STUDENTESCA:
SUL TAVOLO CRITICITÀ E DISSERVIZI
Giovedì 17 novembre 2011 – Il Sindaco Nicola Maffei ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città una delegazione degli studenti delle scuole medie superiori, oggi in sciopero al fine di coinvolgere l'opinione pubblica su criticità e disservizi riguardanti la realtà scolastica locale.
Sul tavolo le carenze strutturali degli edifici scolastici (bagni insufficienti o malfunzionanti, palestre ed aule interessate da infiltrazioni d'acqua nonché prive dei necessari interventi manutentivi) e del trasporto pubblico urbano, le cui corse mattutine sarebbero inadeguate al flusso degli studenti che se ne avvalgono. In proposito è stata avanzata richiesta di agevolazioni tariffarie. In discussione anche doppi turni, libri in comodato, reddito di formazione.
Il Sindaco Maffei condividendo le ragioni della manifestazione <<purché condotta in termini civili>> ha tenuto a sottolineare la competenza provinciale per le soluzioni di quanto lamentato in tema di edilizia e suppellettili.
<<L'Amministrazione comunale di Barletta – ha detto Maffei - si farà carico, tuttavia, di sollecitare adeguati e tempestivi interventi da parte dell'Assessorato provinciale competente, sensibilizzando in proposito anche i dirigenti scolastici. Circa l'insufficienza del trasporto pubblico, il Comune di Barletta prospetterà al gestore del servizio di valutare la concentrazione di più corse nelle fasce orarie a ridosso dell'inizio e del termine delle lezioni.
Anche se siamo dinanzi ad un contesto generalizzato in tutta Italia – conclude il Sindaco - occorre fare il possibile per non incrinare la qualità dei processi formativi. L'Amministrazione comunale, ribadisco, in merito agirà per quanto di competenza affinché siano rimosse le cause dei disagi oggi lamentati, confidando in un intervento concreto e risolutivo da parte dell'interlocutore istituzionale>>.
|