|

3 OTTOBRE 2012
1° ANNIVERSARIO CROLLO DI VIA ROMA
Barletta 30 settembre 2012 – In occasione del primo anniversario del tragico crollo di via Roma il Sindaco Maffei ha rinnovato i propri sentimenti di vicinanza e di partecipazione con il seguente messaggio:
“Ricorre il primo anniversario del crollo dell'edificio di via Roma, tragedia immensa e indelebile per la città. I nomi, il vissuto, l'avverso destino che ha unito Maria Cinquepalmi, Concetta Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro e Antonella Zaza sono onnipresenti nella memoria collettiva.
Un dolore tutt'oggi percepito dalla comunità locale e dall'opinione pubblica che nel dramma del 3 ottobre 2011 ha distintamente riconosciuto anche l'arida realtà di un presente difficile, per tante famiglie, a causa della disoccupazione e del precariato.
Le indagini della Magistratura, in corso, devono dare esatta fisionomia alle responsabilità, in nome di una giustizia equilibrata che svolge un compito delicato, complesso.
L'Amministrazione comunale, con il sostegno della Regione Puglia, si è adoperata per aiutare in tempi stretti le famiglie delle vittime ed i superstiti senza dimora. Lo abbiamo sentito come un urgente dovere civile e morale prima che istituzionale.
Ad un anno di distanza, vogliamo commemorare le cinque vittime imponendoci una parentesi di silenziosa riflessione sul valore e la dignità dell'altrui vita; rafforziamo, inoltre, il senso del dovere accettando il peso delle responsabilità che da esso derivano.
Senza un impegno autocritico di tutta la società in tale direzione, da tradurre in concrete azioni quotidiane oneste e leali, il sacrificio di queste giovani esistenze equivarrà ad una richiesta di soccorso colpevolmente inascoltata, nonché testimonianza di grave, cinica insensibilità.”

|