RIMOZIONE ELETTRODOTTO: IL COMMENTO DEL SINDACO MAFFEI

Venerdì 27 aprile 2012 – In merito all'imminente avvio dei lavori finalizzati alla rimozione dell'elettrodotto della società Terna, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, dichiara quanto segue.

<<Personalmente non ho mai dubitato del positivo epilogo del progetto per l'eliminazione degli elettrodotti sul territorio locale. Si tratta – riflessione, questa, anteposta ogni volta che l'argomento è stato dibattuto – di un iter decisamente elaborato che ha coinvolto una pluralità di soggetti: l'Amministrazione comunale richiedente, la Rete Ferroviaria Italiana, la Terna S.p.A., i Ministeri dello Sviluppo Economico e quello dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, firmatari dell'Autorizzazione Unica (tradotta in decreto con funzione di variante urbanistica) senza della quale la stessa Terna non avrebbe potuto rendersi operativa; e non dimentichiamo la Regione Puglia, le procedure di esproprio.
Adempimenti ed esigenze da rispettare rigorosamente hanno materializzato un aspetto non trascurabile della pianificazione, pesando sulla tempistica. Ma sapevo che i presupposti per raggiungere quest'obiettivo c'erano tutti, a partire dalla convenzioni sottoscritte con RFI e Terna S.p.A. - rispettivamente a gennaio e novembre del 2010 – fino alle garanzie pervenutemi dai loro referenti. Quel che conta, adesso, è vedere la realizzazione di un'opera di pubblico interesse sulla quale il Comune di Barletta ed il sottoscritto hanno riservato attenzione con accertata regolarità.
Oggi c'è la soddisfazione di trasferire il progetto dalla carta alla realtà e di mantenere una promessa nei confronti della città che presto potrà beneficiare di identici sviluppi anche per i tralicci delle linee aeree di competenza RFI.
Rammento, in particolare ai cittadini residenti nelle zone interessate dai lavori, l'invito a tollerare i disagi che inevitabilmente si verificheranno e colgo l'occasione, infine, per ricordare che perseveriamo anche su altri fronti nel lavoro, silenzioso ma determinato, per migliorare
Barletta>>.