RIPARTE LO SPORTELLO “INFORMAGIOVANI”

Barletta 3 settembre 2012 -  Lo sportello “InformaGiovani”, servizio di orientamento a cura dell’Amministrazione comunale rivolto ai giovani alle prese con la ricerca di occupazione, è nuovamente operativo. L’inaugurazione si terrà oggi alle 18,00 presso la sede sita in Corso Garibaldi n°202.

L’InformaGiovani è stato istituito in un punto centrale della città, facilmente raggiungibile, con un'apertura al pubblico studiata in modo da garantire l'accessibilità a tutti:
• tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00;
• martedì e giovedì pomeriggio con orario 16.00-19.00.

Lo sportello, dato in affidamento ad Informa Scarl, entra a pieno titolo nel circuito dei centri di Informazione e orientamento Reteinforma (www.reteinforma.it), attivo da oltre 10 anni sul territorio pugliese e si avvale del supporto di consulenti per la messa a punto di progetti professionali individuali. Presso il centro sono disponibili banche dati informatizzate su opportunità di lavoro, formazione, bandi, premi artistici e schede informative su creazione d’impresa e nuove strategie di self marketing e personal branding per la ricerca attiva di lavoro. Tra le attività previste incontri di orientamento.

E’ nostra intenzione- ha dichiarato il Sindaco Maffei -  tentare ogni strada per lenire il dramma della disoccupazione giovanile. I dati nazionali sono sempre più  allarmanti. Proprio la fascia 18-26 anni accusa i ritardi più preoccupanti. E’ un dovere morale, oltre che istituzionale, per l’Amministrazione attivarsi affinchè i nostri ragazzi possano trovare possibilità lavorative che garantiscano loro uno sguardo ottimistico verso il futuro. Lo sportello “InformaGiovani” è uno strumento ottimale per raggiungere queste finalità soprattutto di formazione e di informazione con servizi ad hoc offerti da personale specializzato “.