|


EMESSA ORDINANZA SINDACALE
PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE, PER LE EMISSIONI SONORE E PER I MERCATI
SCARICA L'ORDINANZA
Giovedì 5 gennaio 2012 - Nel rispetto delle disposizioni dell’ordinamento comunitario in materia di tutela della concorrenza, al fine di assicurare ai consumatori finali un livello minimo ed uniforme di condizioni di accessibilità all’acquisto di prodotti e servizi sul territorio nazionale, la Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, consente a tutte le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande di svolgere le proprie attività senza dover rispettare limiti di orari di apertura e di chiusura, l’obbligo della chiusura domenicale e festiva nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
L’Ordinanza n. 849, firmata oggi dal Sindaco di Barletta Nicola Maffei, è coerente con tali finalità.
Il provvedimento, infatti, è stato necessario per uniformare le disposizioni comunali alla legge n. 214 del 22 dicembre 2011 che di fatto ha liberalizzato gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nelle more dell’adozione di eventuali provvedimenti specifici della Regione Puglia. L’Ordinanza mantiene in vigore l’obbligo di sospendere ogni tipo di emissione sonora entro e non oltre le ore 24,00.
Infine, si sottolinea come l’Ordinanza in argomento disciplina lo svolgimento dei mercati prevedendo anche: lo svolgimento regolare del mercato settimanale e di quelli giornalieri nelle giornate di sabato 2 giugno e 8 dicembre 2012 e lo svolgimento straordinario del mercato settimanale e di quelli giornalieri nella giornata di domenica 23 dicembre 2012.
|