|

IL 29 e 30 SETTEMBRE A BARLETTA “PULIAMO IL MONDO 2012”
Mercoledì 26 settembre 2012 - Il Comune di Barletta aderisce alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo 2012”, edizione italiana dell’iniziativa “Clean Up the World”, importante appuntamento di volontariato ambientale del mondo, organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Pubblica Istruzione e UPI. Al centro delle attività la pulizia della litoranea di Ponente e di Levante di Barletta con il coinvolgimento delle scuole primarie e della cittadinanza.
L’iniziativa promossa dal circolo Legambiente di Barletta con il patrocinio dell’Ente si svolgerà il 29 e 30 settembre p.v. con il supporto della Bar.S.A. S.p.A. La presentazione è programmata oggi, 26 settembre, nel corso di una conferenza stampa convocata alle ore 18 presso la sala convegni della Polizia Locale, in via Municipio. Presenzieranno l'Assessore comunale all'Ambiente e vice Sindaco, Antonio Cannito; il presidente di Legambiente Barletta, Giuseppe Cilli.
Sabato 29 settembre (dalle ore 9 alle 12) il circolo Legambiente di Barletta accompagnerà i bambini e gli insegnanti delle scuole primarie di Barletta sulla spiaggia libera del litorale di Ponente nei pressi del Porto alla ricerca di rifiuti da raccogliere, muniti di equipaggiamento per effettuare la pulizia, contenuto nei kit di Puliamo il Mondo completi di materiale informativo e gadget Legambiente. Questa attività rappresenta un importante momento educativo in cui i bambini intervengono come principali attori di un’azione riparatrice dell’ambiente naturale.
Nella giornata di domenica 30 settembre (dalle ore 10,30 alle 12) il circolo Legambiente di Barletta ripeterà la stessa iniziativa di ricerca di rifiuti da raccogliere con il coinvolgimento della cittadinanza che vorranno aderire sulla spiaggia libera del litorale di Levante ubicata nei pressi del molo di Levante. Durante la stessa mattinata presso il Circolo Lega Navale di Barletta un gruppo di subacquei recupererà eventuali rifiuti presenti nello specchio d’acqua antistante.
“Puliamo il mondo 2012” rappresenta un appuntamento utile per sottolineare l’importanza della conoscenza, della condivisione e del dibattito come vettori per la diffusione di una coscienza ecologica, in cui la tutela dell’ambiente rappresenta non solo fondamentale presupposto, ma addirittura motore per lo sviluppo del territorio. Il Sindaco Nicola Maffei e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Barletta, Antonio Cannito, commentano:
“Crediamo fortemente nella valenza educativa di iniziative di questo tipo rivolte a bambini e ragazzi, che saranno gli adulti di domani. I bambini diventeranno un ottimo amplificatore dell’azione di controllo sugli adulti e della diffusione dei principi legati al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica per un futuro più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista sociale”. La scelta di collocare, al centro dell’edizione 2012 di ‘Puliamo il Mondo’ la litoranea d Barletta non è casuale, convinti che rappresenti una risorsa cardine della nostra città da preservare e rispettare quale fulcro per lo sviluppo dell’intero territorio. Ringraziamo fin da ora quanti parteciperanno, quanti hanno fornito il loro prezioso supporto nell’organizzazione delle attività ed hanno voluto contribuire all’iniziativa”.
Info: Circolo Legambiente legambientebarletta@gmail.com
Ufficio Ambiente 0883-303241; Bar.S.A. 0883.304221

|