
clicca sulla foto per ingrandire
Foto Mariano Gagliardi
Ufficio Comunicazione

MANIFESTO
|
Barletta 19 ottobre 2012 – Oggi, alle ore 20, presso il teatro Giuseppe Curci, Lech Walesa, leader del movimento Solidarnosc, Nobel per la pace ed ex capo di stato polacco, riceverà dal Sindaco di Barletta Nicola Maffei il riconoscimento “Barletta Città di Sfide”.
Si tratta di un anticipo del palinsesto degli eventi collegati alla Disfida, di cui è alle viste, nel 2013, il 510° anniversario. Il “Progetto Sfide”, in particolare, offrirà sino al prossimo aprile una serie d'incontri tematici di accertato prestigio.
Questa mattina, intanto, si è svolta un'interessante e partecipata conferenza stampa nella sala jolly del Brigantino 2, nel corso della quale Walesa ha risposto alle domande dei giornalisti ripercorrendo con slancio le esperienze vissute come leader del movimento Solidarnosc e Presidente della Polonia, ma anche interpretando con autorevolezza l'attualità e gli orizzonti dell'Europa.
<<Il premio - sottolinea Maffei - sarà riservato alle personalità che hanno saputo far parlare di sé cogliendo obiettivi epocali, di prestigio, di cui è stato dato ampio risalto. Il nostro proposito è rendere il teatro un centro d'incontro culturale evoluto e dinamico, dove il sipario possa aprirsi anche su realtà diverse da quelle usuali. Innegabile il contributo offerto dal Direttore Artistico Sergio Maifredi, la cui lungimiranza e competenza costituiscono un solare valore aggiunto. Sono certo che il pubblico gradirà questo percorso che sintetizza idealmente tradizione ed innovazione, tutelando la memoria del passato ed il legittimo desiderio di conoscenza del presente. Oggi, incontrando Lech Walesa, abbiamo l'onore di avvicinare il principale artefice della storica trasformazione della Polonia da paese satellite a stato democratico. La testimonianza vivente di una fondamentale pagina di storia>>. |