TEATRO “CURCI” IMMINENTE L'APERTURA DELLA
CAMPAGNA ABBONAMENTI.

IL “VARO” DEL PROGETTO SFIDE:
IL 9 OTTOBRE LA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO DI CITTÀ

Lunedì 8 ottobre 2012 – Teatro “Curci”. Imminente l'apertura – il 15 ottobre – della campagna abbonamenti. Il cartellone, presentato ufficialmente la scorsa estate, anche quest'anno offrirà al pubblico un ciclo di spettacoli e rappresentazioni multidisciplinari, di derivazione internazionale.

Ragguardevole il lavoro compiuto dall'Amministrazione comunale di Barletta, in questi anni adoperatasi con profitto per accrescere prestigio e profilo del “Curci”, oggi in grado di calamitare l'attenzione di tutto il territorio coinvolgendo una platea eterogenea dal punto di vista anagrafico e sociale. Una novità caratterizza il rinnovato approccio con il “Curci”, che al tradizionale programma abbina manifestazioni “introduttive” alla Disfida di Barletta, in occasione – nel 2013 – del 510° anniversario. Precisa il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei:
<<Per la stagione corrente il debutto della stagione teatrale coincide con la proposta di un'iniziativa inedita, attraverso la quale l'Amministrazione comunale offre un anticipo del palinsesto degli eventi collegati alla Disfida, di cui è alle viste il 510° anniversario. Si tratta del “Progetto Sfide”, il cui calendario annovera, da subito sino al prossimo aprile, una serie d'incontri tematici di accertato prestigio. Cominceremo con la consegna del riconoscimento “Barletta Città di Sfide” a Lech Walesa, leader del movimento Solidarnosc, premio Nobel per la pace ed ex Presidente della Repubblica polacca. Sarà il sottoscritto a consegnarlo nella serata di venerdì 19 ottobre 2012, nel teatro “Curci”. Analogamente, riserveremo, nei mesi successivi, il premio ad altre personalità che hanno saputo far parlare di sé cogliendo obiettivi epocali, di prestigio, di cui è stato dato ampio risalto. Il nostro proposito è rendere il teatro, come mai avvenuto in passato, un centro d'incontro culturale evoluto e dinamico, dove il sipario possa aprirsi anche su realtà diverse da quelle usuali. Innegabile il contributo offerto dal Direttore Artistico Sergio Maifredi, la cui lungimiranza e competenza costituiscono un solare valore aggiunto. Sono certo che il pubblico gradirà questo percorso che sintetizza idealmente tradizione ed innovazione, tutelando la memoria del passato ed il legittimo desiderio di conoscenza del presente>>.

Il “Progetto Sfide” sarà presentato alle ore 11.30 di martedì 9 ottobre 2012 nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città: interverranno il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; l'Assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Fruscio, il Direttore Artistico del teatro “Curci”, Sergio Maifredi, i Dirigenti comunali Alessandro Attolico (Staff) ed Ernesto Bernardini (Cultura).