ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) e AREA PEDONALE (AP)
ATTIVAZIONE SISTEMI AUTOMATICI E SEMIAUTOMATICI
DI CHIUSURA DEI VARCHI DI INGRESSO

MODULO RICHIESTA PERMESSO

PLANIMETRIA PILOMAT

Mercoledì 15 febbraio 2012 – A partire da lunedì 20 febbraio 2012, il tratto di corso Garibaldi compreso fra via Cavour e via Cialdini sarà destinato esclusivamente ad Area Pedonale e chiuso al traffico con dissuasori mobili semiautomatici. A renderlo noto il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, l'Assessore ed il Dirigente comunale ai Lavori Pubblici – rispettivamente Pasquale Corcella e Gaetano Domenico Pierro. Delibere di Giunta Comunale di riferimento: la n.123 del 12.05.2011 e la n. 7 del 19.01.2012. Dalla stessa data entreranno in funzione i dissuasori mobili automatici a scomparsa (pilomat) posizionati in:

  • Vico Cambio c/o intersezione con Via Cavour
  • Via Marina c/o Piazza Marina

Essi governeranno gli unici accessi veicolari nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e nell’Area Pedonale (AP) nella fascia oraria compresa fra le ore 22.30 e le ore 03.00, mentre le installazioni preesistenti andranno a disciplinare la fascia oraria compresa fra le ore 20.30 e le ore 03.00.
In queste fasce orarie saranno comunque concesse deroghe ai residenti che ne faranno richiesta (attraverso l'apposito modulo che è possibile ritirare anche presso gli uffici Bar.S.A. di via Capua) se:

  • titolari di ciclomotori o motoveicolo in possesso di autorizzazione per poter ricoverare il veicolo in spazi privati;
  • titolari di tagliando di cui all’art.381 del vigente Codice della Strada (Pass Invalidi) o titolari Passo Carrabile (solo per il transito finalizzato al ricovero del veicolo).

A questi ultimi sarà rilasciato apposito “badge” (tessera magnetica) per l’accesso dai varchi dotati di Pilomat mobili automatici.
Al fine di porre in essere interventi atti al miglioramento della viabilità cittadina ed alla riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico è stato disposto, in previsione del possibile ampliamento della Zona ZTL, di utilizzare il tratto di strada di via Carlo V d’Asburgo (fra via Cavour e piazza Castello) e di piazza Castello per ulteriori posti auto (opportunamente segnalati), fruibili nella fascia oraria compresa fra le ore 20.30 e le ore 03.00, riservati ai titolari di pass residenti nelle aree interne alla ZTL ed AP.  

Info – Ufficio Traffico 0883 303231, URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) 0883 578464.