70° ANNIVERSARIO RESISTENZA DI BARLETTA

L’AMBASCIATORE TEDESCO IN ITALIA PARTECIPA ALLA COMMEMORAZIONE
UN MESSAGGIO DA MARTIN SHUL

Barletta 11 settembre 2013 – Sarà presente anche l’ambasciatore tedesco in Italia, Reinhard Schafers domani giovedi 12 settembre alla cerimonia commemorativa della Resistenza di Barletta all’occupazione tedesca nel  1943 .
Particolarmente sentita l’adesione ideale alla manifestazione espressa da Martin Shulz, Presidente del Parlamento europeo: “Lo scopo della commemorazione – ha scritto al sindaco -  echeggia ampiamente la storia e gli obiettivi del Parlamento europeo. L’integrazione europea è nata come risposta alla sofferenza inflitta da due guerre mondiali, come reazione a quelle terribili esperienze, alla mancanza di rispetto per i diritti umani fondamentali e le norme democratiche essenziali. E’ nostro dovere promuovere il ricordo della sofferenza, del dolore e delle atrocità commesse in passato. Dal momento che l’Istituzione che ho l’onore di presidere appoggia fermamente i progetti che favoriscono un sentimento condiviso di identità europea, è con grande piacere che accordo alla sua manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento europeo”.

Lo storico tedesco Gerhard Schreiber, cittadino onorario di Barletta, ha scritto al sindaco Cascella di  essere costretto a declinare a malincuore, per ragioni di salute, l’invito a partecipare alla commemorazione. “Ma sicuramente – ha aggiunto -  in quella data sarò vicino a voi con il mio pensiero. E nonostante la situazione sfavorevole sono molto grato ed orgoglioso per la vostra generosa ospitalità”.

home page