|

ARCHIVIO DELLA RESISTENZA E DELLA MEMORIA E PARROCCHIA DEL SS. CROCIFISSO FESTEGGIANO IL SECOLO DI VITA DEL MAESTRO DI PINTO
Venerdì 1 febbraio 2013 – Il centesimo compleanno del Maestro Mauro Di Pinto sarà festeggiato nel corso di una cerimonia promossa dall’Archivio della Resistenza e della Memoria del Comune di Barletta d’intesa con la locale Parrocchia del SS.mo Crocifisso.
Nel corso della celebrazione, programmata in città alle 17.30 di sabato 2 febbraio 2013 presso la parrocchia summenzionata, sita nel quartiere Patalini, al noto artista barlettano sarà riconosciuta la “Cattedra degli Anargiri”, titolo onorifico finalizzato a rimarcarne la brillante carriera di pittore e scultore di chiara fama.
Parteciperanno, insieme al Maestro Di Pinto, il Responsabile dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, Luigi Dicuonzo ed il parroco don Rino Caporusso; prevista nel corso dell’iniziativa la proiezione del documentario “Testimone di un secolo” realizzato da Floriana Tolve e Ruggiero Doronzo, nel quale sono riassunti esperienze e frammenti di vita narrati dall’illustre centenario.
L’appuntamento di sabato 2 febbraio conclude il progetto dall’Archivio – avviato nel 2012 – denominato “La memoria delle persone che fanno la storia”, ed è al tempo stesso testimonianza della collaudata e valida sinergia tra il medesimo “Archivio” ed il SS. Crocifisso, già impegnatisi in numerose occasioni per tramandare le pagine eroiche scritte dalla città durante l’occupazione nazista, nel secondo conflitto mondiale.
|