EUROPE DIRECT BARLETTA AI DIALOGHI DI TRANI DAL 6 AL 9 GIUGNO

Martedì 4 giugno 2013 – Dal 6 al 9 giugno si svolgerà nella bellissima cornice del Castello di Trani e in altri luoghi cittadini, la manifestazione “I Dialoghi di Trani” con il suo ricco programma di workshop, laboratori, rassegne, spettacoli. Nel 2013, Anno Europeo dei Cittadini, i Dialoghi vogliono offrire spunti per una riflessione di ampio respiro sull’Europa vista dal suo Sud affacciato sul Mediterraneo con l'obiettivo di sviluppare una visione condivisa e partecipata dell’Unione europea per il 2020. Lo sportello Europe Direct di Barletta parteciperà all'evento con uno stand informativo. Nell’ambito del ricco programma lo staff del servizio informativo di Barletta segnala, in particolare, due appuntamenti da non perdere:

Giovedì 6 giugno, ore 18.45 - Cortile centrale del Castello di Trani

“Quo vadis Euro(pa)? Moneta, cittadinanza e diritti europei”. Quanto conosciamo e utilizziamo questi diritti? Ci sentiamo cittadini europei?
Sul tema della cittadinanza europea si confronteranno esperti come il prof. Ennio Triggiani, ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Bari, la prof.ssa Marina Castellaneta, docente di Diritto internazionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Eric Jozsef, corrispondente in Italia del quotidiano francese “Libération”, Adriana Cerretelli, giornalista e responsabile dell’Ufficio di corrispondenza del quotidiano “Il Sole 24 Ore” a Bruxelles, Anguel Beremliysky, responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Thierry Vissol, funzionario della Commissione Europea e co-autore del libro Quo vadis Euro(pa)? (Lithos, 2012). In collaborazione con Europe Direct Puglia. Dialogo a cura della Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Venerdì 7 giugno ore 18.30 - Cortile centrale del Castello di Trani

I giovani europei speranza di cambiamento”, con Francesco Raparelli, Luca Telese, Giorgio Zanchini
I tassi di disoccupazione e le riforme strutturali di un mercato del lavoro precarizzante costringono i giovani a progettare il loro futuro in una prospettiva di mobilità, insicurezza, richiesta di continua flessibilità e necessità di formarsi e agire in un ambito europeo e globale. In che modo i giovani si stanno riorientando, come fanno sentire la loro voce e quali sono le iniziative che hanno creato reti, collegamenti e la sensazione che si stia creando o si possa configurare una nuova cittadinanza europea? Come immaginano l’Europa del futuro, di cui l’attuale ha disperatamente bisogno?

Reading a cura di Marluna Teatro.

Il programma integrale  della manifestazione è consultabile sul sito: www.idialoghiditrani.it.  Per ulteriori informazioni su opportunità dall’UE  rivolgersi  allo sportello Europe Direct di Barletta, corso Garibaldi, 202. Tel 0883/303255 - Mail europedirect.bt@comune.barletta.bt.it ;  Facebook: Europe Direct Barletta.

home page