\ |

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO
PIANTINA
FESTA DELL'ALBERO
clicca sull'immagine per ingrandire |
Mercoledì 20 novembre - Barletta partecipa alla Giornata nazionale dell’Albero promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare con l’adesione di Legambiente. Dalle ore 9.00 di domani, giovedì 21 novembre, e per tutta la mattinata, in diversi luoghi emblematici della città – dai centrali giardini De Nittis alla nuove aree di urbanizzazione di Settefrati e della 167 fino alla litoranea di Levante – saranno poste a dimora, con la collaborazione della Barsa, oltre 150 nuove piantine messe a disposizione dall’Arif (Agenzia regionale attività irrigue forestali) e da alcuni vivai privati del territorio così da valorizzare la vegetazione autoctona. |
Si tratta di iniziative in qualche modo simboliche, ma che segnalano la volontà dell’Amministrazione di perseguire obiettivi di riqualificazione del verde urbano rendendo accoglienti gli spazi pubblici, preservando le aree preesistenti e raccogliendo nuove istanze.
All’evento sono state invitate le scuole delle zone interessate, anche per coinvolgere gli studenti nella cura delle piantine perché crescano e diano ossigeno alla città.
L’iniziativa vuole aprire la strada alla programmazione, nel nuovo anno, di una vera e propria campagna di applicazione della legge che affida ai Comuni il compito di porre a dimora un albero per ogni neonato in modo da sancire sin dal momento della registrazione anagrafica il diritto di cittadinanza.
Questo il programma della festa dell’albero:
- ore 9.00 - Giardini De Nittis (viale Giannone) - con la partecipazione di rappresentanze della scuola Massimo D’Azeglio;
- ore 9.40 - via Tatò (scuole Giovanni Modugno e Renato Moro);
- ore 10.20 - via Achille Bruni , rotonda via Fracanzano (scuole San Domenico Savio e Francesco Saverio Baldacchini);
- ore 11.00 - via Petrarca (scuole Raffaele Girondi ed Ettore Fieramosca);
- ore 11.40 - viale Regina Elena, litoranea di Levante (scuole Niccolò Fraggianni e Giuseppe De Nittis).

|