logo

comunicato

LA GIUNTA COMUNALE SULLE DIMISSIONI DEL PROF. UGO VILLANI

Giovedì 7 novembre 2013 – Il sindaco Pasquale Cascella, in apertura dei lavori di Giunta, ha riferito di aver incontrato il prof. Ugo Villani che gli ha chiesto di rappresentare il sentito ringraziamento agli assessori per le espressioni di amicizia e di rispetto che hanno ispirato la presa di posizione per il ritiro delle sue dimissioni.

Il prof. Villani ha confermato con rammarico la scelta, scrupolosamente meditata sulla base di considerazioni personali, per certi aspetti anche di carattere etico, poiché il delicato incarico di assessore, tanto più se dedicato alla legalità e alla trasparenza, richiede un particolare impegno che purtroppo, nelle particolari condizioni in cui la nuova Amministrazione si trova ad operare, si è rivelato essere inconciliabile con i tempi degli incarichi universitari e il rigore delle attività di studio e di ricerca.

 Il prof. Villani, nel  confermare il pieno sostegno all'attività della Amministrazione, ha tenuto comunque a offrire al sindaco una diversa modalità di collaborazione, a titolo gratuito, che possa essere conciliabile con i suoi impegni professionali ed esprimersi in forme istituzionalmente compatibili.

Nel manifestare la propria gratitudine per questa nuova prova di vicinanza e di partecipazione alle linee programmatiche, a cui pure il prof. Villani ha già dato un contributo essenziale e che l'intera Giunta a questo punto assume la responsabilità di portare avanti, il sindaco Cascella ha dato mandato al Segretario generale, Giovanni Porcelli, di individuare gli strumenti giuridici e normativi, con cui aprire, sulla scia delle linee programmatiche, la vita amministrativa al generoso apporto di tante espressioni della società civile che, come il prof. Villani, vogliano sostenere l'azione di rilancio e di cambiamento della città.

Il Sindaco ha quindi riferito l'orientamento – condiviso dalla Giunta - a non procedere, allo stato, a una sostituzione del prof. Villani, e a verificare se e quali funzioni e competenze possano essere riaggregate, assumendo direttamente, intanto, le relative deleghe.

home page