PRESENTATO IL NUOVO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Venerdi 7 giugno 2013 – Presentato  a Barletta, presso il Comando di Polizia Locale, il nuovo piano comunale di Protezione Civile, approvato dal Commissario Straordinario dott.ssa Anna Maria Manzone con i poteri del Consiglio comunale.

Il piano, “insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali connessi all’attività dell’uomo che comportino rischi per la pubblica incolumità” definisce i ruoli delle strutture municipali, e non solo,  preposte alle azioni di soccorso. Esso ha, inoltre, lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi tutelando la vita dei cittadini, l’ambiente e i beni.  

Alla cerimonia sono intervenuti, insieme al Commissario Straordinario, dott.ssa Anna Maria Manzone, il Prefetto di Barletta Andria Trani S.E. Carlo Sessa, il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani dott. Francesco Ventola, il sub Commissario dott. Mario Volpe, il Comandante della Polizia Locale di Barletta – nonché Dirigente del Settore Protezione Civile – col. Savino Filannino, il dott.Luca Limongelli della Regione Puglia, il prof. Antonio Di Santo Segretario dell’Autorità di bacino, numerosi alti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e delle espressioni del volontariato.

La presentazione del Piano, elaborato da un gruppo di lavoro interno all’Ente comunale, ha evidenziato le criticità dello scenario cittadino e i potenziali rischi conseguenti al verificarsi di calamità, quindi le singole emergenze da gestire attraverso soccorso tempestivo e differente in relazione all’accaduto. Tra l’altro: esondazioni, inondazioni, nevicate eccezionali, incendi, eventi sismici, sprofondamenti improvvisi analoghi a quello verificatosi pochi anni or sono in contrada San Procopio. Sottolineata, non ultima, la particolare attenzione da riservare al fiume Ofanto e al canale Ciappetta – Camaggi, di riconosciuta pericolosità.

Un Piano di Protezione Civile completo e aderente alle norme vigenti – è stato osservato – diviene in questi casi strumento indispensabile per organizzare interventi coordinati ed efficaci.

A tal proposito, il Piano sarà regolarmente aggiornato, a cura del Settore comunale Vigilanza e Protezione Civile, alle esigenze di rischio manifestate dal territorio, non senza una sua ampia conoscenza e diffusione.

Parole di apprezzamento per il valore esponenziale del lavoro portato a compimento sono state pronunciate sia dal Prefetto Sessa sia dal Presidente della Provincia Ventola, riconoscendone entrambi il rilievo e l’attenzione riservata in merito alla tematica dall’Ente locale.

A seguire sono stati consegnati gli attestati di qualificazione per operatori volontari di Protezione civile a 25 alunni del Triennio del liceo scientifico “Cafiero” di Barletta, a conclusione di un progetto che ha visto la collaborazione della Prefettura e della Provincia Barletta-Andria-Trani, oltre, appunto, allo stesso istituto scolastico.

foto1
foto1
clicca sull'immagine per ingrandire
Foto di Mariano GAGLIARDI - Ufficio Comunicacione

home page