|

L’Informagiovani partner territoriale per il progetto Coopstartup
L’informagiovani del Comune di Barletta con il network Reteinforma (www.reteinforma.it) è stata scelto come partner territoriale per la sperimentazione di Coopstartup (www.facebook.com/social.coopstartup), progetto nazionale promosso da Coopfond, Fondo per lo sviluppo e la promozione dell’impresa cooperativa.
Il programma Coopstartup Puglia, che vede la partnership di Legacoop Puglia, ha per obiettivo la creazione di un incubatore diffuso di impresa cooperativa che sostenga e accompagni la nascita di nuove iniziative imprenditoriali con la vocazione a fare impresa in modo democratico, mettendo al centro il lavoro dei giovani, la volontà di investire insieme e di condividere rischi e opportunità.
A gruppi di giovani selezionati sulla base di questi principi, saranno offerti, da settembre, percorsi di formazione intensiva, accompagnamento personalizzato e accelerazione di impresa in tutta la regione. Quale valore aggiunto, a disposizione dei team ci saranno anche servizi di coaching e mentoring, sviluppo del potenziale individuale e del gruppo, rafforzamento delle skills imprenditoriali e cooperative. Il tutto per sostenere i giovani gruppi nella valorizzazione della propria idea di impresa affinché questa sia sostenibile, duratura nel tempo e strumento per la creazione di nuovo lavoro stabile. La parte iniziale del progetto, nei mesi di luglio e agosto, sta consentendo allo staff Informagiovani del Comune di Barletta di usufruire di un percorso intensivo dedicato svolto da esperti e docenti di rilievo nazionale sui temi dello start up di impresa e della cooperazione.
Ciò rappresenta anche l’occasione per l’ Informagiovani di specializzarsi ulteriormente in materia di auto imprenditorialità e di sviluppo di idee di impresa, rafforzando la propria capacità di essere punto di riferimento per i giovani che vogliano mettersi in proprio. Questa specializzazione si iscrive,inoltre, strategicamente nell’offerta di servizi della Garanzia Giovani e nella responsabilità che i Centri Retenforma si assumono nel contribuire alle strategie della amministrazioni centrali e locali finalizzate a “rendere i giovani attori delle scelte che li riguardano”.
Informagiovani Comune di Barletta
Corso Garibaldi 202
Tel 0883/303255; informagiovani@comune.barletta.bt.it

|