|
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELL’IDENTITÁ CULTURALE

CONTEMPORA # 0
15 agosto start h.22,00 Rivellino Castello di Barletta
SOMMERFLUG (volo d’estate)
Live set/dj set & visuals under the cherry moon
ATOM TM: "ICH BIN MEINE MASCHINE"
Atom Tm "HD" (Raster Noton) Uwe Schmidt è uno dei grandi filosofi dell'elettronica contemporanea ma anche designer sotto Linger Decoree, un autentico dandy man machine. Nato a Francoforte a fine anni '60 (da anni però residente e felicemente sposato a Santiago del Cile) è stato una colonna portante della scena tedesca realizzando numerosissimi alias e collaborazioni, artista coerente e di forte impronta antagonista volutamente fuori dalle "corporate pop", bizzarramente terzomondista, è soprattutto un personaggio che ha portato il "verbo elettronico" ad approdare su sound fino ad allora mai toccati, dopo un’idea tecno molto minimalista infatti con il progetto Senor Coconut è stato capace di rileggere i Kraftwerk in chiave latinoamericana raggiungendo un inaspettato successo internazionale. L’attualità invece è "HD". Il titolo è l'abbreviazione dell'originale Hard Disc Rock e può essere considerato come una summa del pensiero di Uwe. Innervato d’ironia questo gioiello di elettronica intelligente va da asettici beats e glitch alla Raster-Noton, al funk cibernetico anni '80 ed alcuni brani assumono rivestono un significato anche politico: Stop (Imperialist Pop) e Empty V (evidente gioco di parole su MTV) critica dura al mondo delle major e in " Ich bin eine Machine": la realizzazione definitiva del sogno kraftwerkiano in cui l'uomo diventa parte integrante della tecnologia, profezia lanciata peraltro con preoccupazione ed ironia. Lo spettacolo di immagini 3D che accompagna il set di ATOM TM è la visualizzazione tecnologica, poetica ed ironica del pensiero di questo maestro, un frullato folgorante di laser e frame a volte duro anche confuso eppure dannatamente emozionante.
DANCIRILLI dj set
Profondo conoscitore ed amante della musica in tutte le sue espressioni ed evoluzioni, Dan Cirilli nasce artisticamente nel 2002 con lo pseudonimo di DanFunk. Nativo di Bari, ingegnere del suono, produttore e dj, in questi anni ha lavorato in importanti club italiani ed internazionali proponendo sempre un sound underground ed alternativo. Si definisce un artista eclettico perché il suo stile è contaminato da techno, house ed elettronica, tra richiami melodici ed esplosioni di basse frequenze; nei suoi set fonde groove ed atmosfere creando una sinergia con il pubblico traducendo energia e sensazioni in musica. La sua vasta conoscenza musicale e la continua ricerca di nuove sonorità e forme attraverso cui comunicarle fanno di lui un artista eclettico a 360°.
QZERTY dj set
Qzertyè il progetto solista di Tommaso Qzerty Danisi, sound engineer e fondatore del duo elettronico Redrum Alone. Gli attrezzi del mestiere sono gli stessi: drum machine, campionatori, effetti. Il campo d'azione è diverso: sempre di elettronica si parla ma le suggestioni/congestioni provengono dal dubstep uk dilatato del catalogo Hyperdub e dai noti maestri dell'ambiente Aphex Twin e Fourtet. Il risultato è un viaggio sonoro a luci soffuse fatto di routine strumentali assemblate ad hoc. Lo spettatore viene ipnotizzato da mantra sintetici e condotto in territori apparentemente rassicuranti dove transienti percussivi e stilofoni che si credono chitarre elettriche lo attendono per riportarlo alla nuda realtà.
Contempora # 0 |
 |
 |
 |
 |
 |
clicca le immagini per ingrandire |

|