Comune di Barletta - La Città della Disfida

comunicato

“UNO SPLENDIDO CAMBIAMENTO”, PRESENTAZIONE LIBRO

Domenica 16 novembre, alle ore 18, presso il Circolo Unione di Barletta si terrà la presentazione del libro: “Uno splendido cambiamento”, ultima produzione letteraria di Francesca Giò Dibenedetto.
Alla manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione Comunale e organizzata in collaborazione con l’Associazione Barletta in rosa, interverranno con l'autrice l’assessore alle Politiche dell’Identità Culturale Giusy Caroppo, le psicologhe e psicoterapeute Tiziana Canfora e Rossella Lisanti. Modererà Mariagrazia Vitobello.
Il romanzo –sottolinea l’autrice Francesca Giò Dibenedetto- è un esercizio di memoria in cui la protagonista del romanzo ripercorre i fatti salienti della sua vita attraverso una narrazione sincera e molto attenta alle sfumature, sia stilistiche sia di contenuto con un sistema narrativo che coinvolge e introduce il lettore in climi, colori e sapori di tempi lontani, ma che sono riconoscibili e ancora vivi.
In questo ritratto personale, possiamo ritrovare il quadro di una buona parte delle famiglie italiane. La storia intreccia passato e presente, dove il primo è spunto costante di riflessione e il secondo la felice somma di esperienze vissute con intensità e passione. I personaggi, ricchi di sfaccettature e delle inevitabili contraddizioni proprie degli animi più delicati e complessi, diventano subito familiari. E gli eventi si fondono con le esperienze di ognuno, instaurando con il lettore un’immediata empatia. A ciò si aggiunge la figura di una femminilità antica e moderna insieme, col peso atavico delle responsabilità di cui si fa carico e il coraggio di mettersi in discussione fino a raggiungere piena consapevolezza di sé, riuscendo a muoversi nel mondo con sensibilità, grazia e risolutezza. Il romanzo, nel suo insieme, è uno sguardo allargato su un ampio ventaglio di sentimenti, tra cui spicca l’amore quale linfa vitale, il motore che genera e guida la natura e gli uomini. Un romanzo che dunque è vita, quella vera.

Francesca Giovanna Dibenedetto è nata a Barletta nel 1963, dove vive attualmente e ha studiato Socio Psico Pedagogia. Ha esordito come scrittrice con il romanzo “Ascoltami”, segnalazione di merito nel 2009 alla settima Edizione del Premio Nazionale di letteratura e teatro “Nicola Martucci”. Ha preso parte a numerose antologie di poesia e partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti di critica e premi. Ha ottenuto nel 2010 Medaglia e Diploma per la narrativa alla V Edizione del Premio “Ama Rossella”; Coppa e Diploma per il 3° classificato per categoria Racconti all'11° Premio Letterario “Massimo D’Azeglio” anno 2010. Pubblica, a inizio 2011, il romanzo “Non più soli”, incentrato sulla sterilità e l’adozione, per esorcizzare il problema e per aiutare le donne in questa situazione. Nel 2012 pubblica “Qualcosa di nuovo”, romanzo di ambientazione contemporanea e nel 2013 riceve un’attestazione nel corso dell’evento “Essere Donna” per essersi distinta nel campo della cultura.

 

home page