|

INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E L’ARCA PUGLIA
SUGLI INTERVENTI IN FAVORE DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
 |
clicca l'immagine per ingrandire |
Venerdì 28 novembre 2014 – Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Pasquale Cascella, gli assessori Azzurra Pelle e Anna Rizzi Francabandiera, i dirigenti comunali competenti hanno incontrato i tecnici dell’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare ARCA Puglia Centrale (già IACP, Istituto Autonomo Case Popolari) e i funzionari della Regione Puglia. L’incontro, a cui ha partecipato il consigliere regionale Filippo Caracciolo, ha affrontato le problematiche relative agli interventi di riqualificazione, a medio e lungo termine, riguardanti i progetti di edilizia residenziale pubblica in città già approvati dalla Regione nell’ambito della programmazione in scadenza.
Si è convenuto di procedere a stretto giro alla progettazione del complesso di case popolari nell’ambito urbano individuato in via Maranco e via Prascina, prevedendo interventi per l’efficientamento energetico, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la sistemazione do aree a parcheggio. Misure per la sistemazione delle zone verdi sono state messe a punto anche per gli edifici popolari nel quadrilatero tra via Leopardi, Da Vinci, Manzoni e Quasimodo, così come nella zona urbana tra le vie Vulture, Rionero, Canova e Barberini.
Gli interventi saranno disciplinati da uno specifico protocollo tra il Comune e l’ARCA Puglia, che consentirà di estendere la collaborazione nel medio e lungo termine.
Si procederà, in particolare, alla ricognizione del restante patrimonio edilizio di proprietà dell’ARCA Puglia, valutando modalità di finanziamento per la realizzazione di nuovi alloggi con cui soddisfare la domanda abitativa, ancora inevasa, di quelle fasce sociali che la crisi ha reso ancora più deboli.

|