Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO -
IL SINDACO CASCELLA INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO BOCCI

Lunedì 15 dicembre 2014 - “E’ in gioco la capacità delle istituzioni, ai più diversi livelli: da quello centrale al locale, di dare risposte al bisogno di sicurezza della comunità”. Così il sindaco Pasquale Cascella si è rivolto al sottosegretario del Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, tornato a Barletta a distanza di un anno per una visita in Prefettura e un sopralluogo alla caserma dei Vigili del Fuoco che attende una più adeguata allocazione.
Il sindaco ha confermato la volontà dell’Amministrazione di mettere a disposizione la struttura dell’ex mattatoio della città e di cooperare con il Prefetto Clara Minerva e tutte le autorità interessate affinché la legge di stabilità possa salvaguardare le risorse finanziarie su contabilità speciali (in quanto legate al completamento della struttura della Provincia che comprendeva anche il comando dei vigili del fuoco a Barletta) ormai prossime alla scadenza. A tal fine ha assicurato anche la piena disponibilità dell’Amministrazione ad adottare tutti gli atti funzionali che si dovessero rendere necessari per accelerare le procedure di trasferimento dell’immobile.
Il sottosegretario Bocci nel corso della visita al distaccamento ha confermato agli stessi vigili del fuoco presenti il ruolo strategico della struttura di Barletta anche per le finalità di Protezione Civile che il Corpo deve assolvere sul piano regionale e meridionale. Lo stesso direttore ing. Guido Parisi ha assicurato che, parallelamente al procedimento legislativo in atto per non far cadere il finanziamento, le competenti strutture dei Vigili del Fuoco si assumeranno direttamente la responsabilità della progettazione e dell’appalto per l’intervento all’immobile in disuso, in modo da accelerare i tempi per riqualificarlo e restituirlo, anche con soluzioni di transizione, alla funzione pubblica con strutture moderne per qualità ed efficienza.