
clicca sull'immagine per ingrandire |
Barletta 20 marzo 2014 - In relazione alla segnalazione della rottura del tronco della fognatura riscontrata lungo la via Marina, e al successivo sopralluogo compiuto, l’Ufficio Tecnico comunale ha ricevuto dall’Acquedotto Pugliese una comunicazione con cui si fa presente la necessità di un intervento di “somma urgenza” per la sostituzione del tronco fognale esistente nel tratto antistante la piazza Pescheria per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità e per l’igiene ambientale.
L’Acquedotto pugliese ha precisato che i lavori, stimati in 10 giorni lavorativi a partire dal 20 marzo 2014, saranno eseguiti “a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle prescrizioni dettate dal Comune” e interesseranno un tratto di 22 metri nel quale un vecchio cunicolo di fognatura in calcestruzzo con copertura in tavelle, verrà sostituito con una tubazione in gress del diametro di 200mm.
In giornata è stato altresì affrontato, con un sopralluogo congiunto tra i tecnici dell’Acquedotto pugliese e del Settore manutenzioni del Comune, il problema dell’allagamento di uno dei vani, quello più profondo, della Cantina della Disfida.
E’stata riscontrata l’ostruzione di un pozzetto fognale a valle del tronco fognale. L’Aqp ha quindi, da subito iniziato con sue maestranze, sotto la sorveglianza dei tecnici del Comune, i lavori di svuotamento del vano della Cantina per poter rimuovere la causa del problema e restituire la Cantina della Sfida all’attenzione e all’interesse dei turisti e dei cittadini.
|