Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

CRITICITÀ E PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DELLE GARE
AL CENTRO DI UNA CONFERENZA DI SERVIZI

Mercoledì 18 febbraio 2015 - Le criticità accumulatesi nel tempo e le problematiche organizzative e gestionali delle gare pendenti al Comune di Barletta sono state al centro, questa mattina, di una conferenza di servizi con la partecipazione di assessori, dirigenti e funzionari.
La ricognizione compiuta ha consentito di verificare la complessità della situazione, aggravata da continui e lunghi contenziosi giudiziari. Si è convenuto di affrontare urgentemente, con appropriate misure, le esigenze operative dell’ufficio con la predisposizione di un apposito regolamento per le attività che investono le diverse attribuzioni e responsabilità, il coordinamento delle competenze, la semplificazione degli atti, la ricerca di soluzioni tecnologiche che favoriscano la trasparenza e, al tempo stesso, l’efficacia dei procedimenti. Resta ferma l’indicazione - affermata con le linee di mandato - del più scrupoloso rispetto delle scadenze per le pratiche che comportano l’acquisizione o, altrimenti, la perdita di finanziamenti pubblici. Doverosa è anche la predisposizione di atti che comportano l’oculato uso delle risorse pubbliche e richiedono tempi certi per garantire servizi essenziali.
A tal fine, assessori e dirigenti procederanno a definire, nel più rigoroso rispetto delle regole e della legalità, le priorità imposte dalle crescenti esigenze della vita collettiva, della urbanizzazione delle nuove aree e dello sviluppo armonico della città.