ALESSIO CIACCI E RAPHAEL ROSSI IN VISITA PRESSO LA BAR.S.A.
Barletta 24 febbraio 2015 – La Bar.S.A. spa comunica che Mercoledi 25 febbraio alle ore 12.00 saranno in visita presso la sede Bar.S.A. Alessio Ciacci, “Personaggio Ambiente italiano” del 2013, e Rafhael Rossi, esperto nella progettazione di sistemi avanzati e virtuosi di gestione rifiuti. Alla conferenza stampa parteciperanno l’Assessore alle Politiche Ambientali Irene Pisicchio, il Presidente della Bar.S.A Luigi Pannarale ed il Direttore Generale Nunzio Scarpati.
Il trend positivo di raccolta differenziata raggiunto in poco tempo a Barletta, confermato da quel 74,4% conquistato nel mese di novembre 2014, ha spinto i due consulenti ad analizzare di persona il tipo di metodologia usato nella nostra città.
Attivo sin da giovane nei movimenti contro la privatizzazione dei beni comuni e per la tutela dell’ambiente, Alessio Ciacci è stato dal 2007 al 2013 Assessore all’ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. Nel 2013 è stato nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno e nel 2014 nominato alla guida di Messinambiente, l’azienda che gestisce i rifiuti urbani per la città di Messina.
Raphael Rossi, esperto nella progettazione di sistemi avanzati e virtuosi di gestione rifiuti, ha progettato sistemi di raccolta differenziata porta a porta in città come Trento, Bari, Roma, Napoli e Parma. E’ stato amministratore delle aziende di gestione rifiuti a Torino, Napoli, Reggio Calabria, Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Membro di numerosi comitati scientifici tra cui quello Rifiuti Zero di Capannori.
E’ promotore di un movimento di cittadinanza attiva su scala nazionale per la diffusione della cultura etica nella pubblica amministrazione che ha sede in un locale confiscato alle mafie.