IL SINDACO E LA COMMISSIONE AMBIENTE VISITANO
LO STABILIMENTO BUZZI UNICEM DI BARLETTA
Lunedì 2 marzo 2015 – L’impatto ambientale dei processi produttivi è stato al centro della visita alla Cementeria di Barletta che questo pomeriggio la VII Commissione Consiliare Permanente “Ambiente, Verde pubblico e Servizi Pubblici”, presieduta da Rosa Cascella, con il sindaco Pasquale Cascella, la vice sindaco Anna Rizzi Francabandiera, gli assessori Irene Pisicchio e Azzurra Pelle e il dirigente Gianrodolfo Dibari hanno effettuato presso lo stabilimento.
Il sopralluogo alla Buzzi Unicem è stato concordato con il direttore Vincenzo Di Domenico nell’ambito della ricognizione sulle questioni ambientali cittadine avviate dalla Commissione consiliare. Nell’occasione, gli ingegneri Bernardo Arecco e Amedeo Paiano hanno esposto gli aspetti teorico-informativi del funzionamento degli impianti di produzione clinker, recentemente riavviati.
"Si è trattato di uno dei momenti partecipativi - ha affermato la presidente della Commissione Rosa Cascella - con cui intendiamo ampliare le occasioni di confronto cercando di entrare nel merito delle questioni che toccano più da vicino questa vasta realtà produttiva e il rapporto con la città".
Il sindaco Cascella ha ribadito la necessità di individuare strumenti di indagine anche con caratteristiche di terziarietà, in grado di rispondere alla esigenza sempre più sentita dalla comunità di coniugare le problematiche esigenze industriali con la tutela dell’ambientale.