MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO DIDATTICO DELLA PROVINCIA
E DELL’ARCHIVIO DELLA RESISTENZA E DELLA MEMORIA SUI FATTI DEL ‘43
Si conclude alle ore 10 di mercoledì 22 aprile 2015 l’iniziativa didattica - condotta dall’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta, voluta e organizzata dal presidente della provincia Barletta Andria Trani Francesco Spina - volta a diffondere la conoscenza dei fatti del settembre 1943 nel nostro territorio che s’inscrivono nella storia nazionale della Resistenza.
Il progetto si è articolato attraverso visite negli istituti scolastici superiori di ciascun centro della BAT nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, con un intervento sul tema “Resistenza e resistenti”.
L’incontro di mercoledì prossimo si svolgerà nella sede dell’istituto agrario “Umberto I” di Andria con la partecipazione dei docenti e degli alunni delegati dalle scuole aderenti, ai quali sarà consegnato il cofanetto “Percorsi di storia e di memoria nella Provincia Barletta Andria Trani” che contiene i volumi “Fuori… sacco” e “Barletta tra storia e memoria”, della collana editoriale “I quaderni dell’Archivio” edita dalla Rotas.
Concluderanno la manifestazione gli interventi del presidente della Provincia, Francesco Spina e del responsabile dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, Luigi Dicuonzo.
Lunedì 20 aprile 2015.