Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI
“LAVORI DI MANUTENZIONE DEI FONDALI NEI PRESSI DELL’IMBOCCATURA DEL PORTO DI BARLETTA PER IL RIPRISTINO DELLE QUOTE PREESISTENTI”

Barletta - Giovedì 7 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Giunta del Comune di Barletta si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto dei “Lavori di manutenzione dei fondali nei pressi dell’imboccatura del porto di Barletta per il ripristino delle quote preesistenti”.
Interverranno per l’Autorità Portuale del Levante il Presidente Francesco Mariani e il Segretario Generale f.f. Mario Mega; per il Comune di Barletta il Sindaco Pasquale Cascella; per la Regione Puglia il Presidente della V Commissione “Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale” Filippo Caracciolo; per la Provincia Barletta-Andria-Trani il Presidente Francesco Spina. Sarà presente, altresì, il Comandante del Porto di Barletta, Pierpaolo Pallotti.
L’intervento ha la finalità di rimuovere i sedimenti che hanno provocato l’interrimento dei fondali all’imboccatura del bacino portuale e ripristinare le quote preesistenti. Le caratteristiche idrodinamiche e morfologiche del paraggio del Porto di Barletta, insieme alla natura del fondale, hanno comportato la formazione di accumuli di materiale che negli anni ha portato a una riduzione delle profondità operative di navigazione. I lavori, del costo complessivo di € 2.800.000,00, saranno finanziati totalmente con fondi del bilancio proprio dell’Autorità Portuale e consentiranno di migliorare le manovre di accesso in porto e di rispondere ai nuovi standard dimensionali delle imbarcazioni di ultima generazione. La progettazione delle attività di dragaggio, predisposta dall’Autorità Portuale mediante il proprio Ufficio Tecnico, ha consentito di acquisire nei giorni scorsi le necessarie autorizzazioni ambientali e ciò permetterà, a brevissimo, di avviare le procedure di gara.

Martedì 5 maggio 2015