A BARLETTA L’ESTATE È PIÙ “SICURA”

clicca l'immagine per ingrandire

Barletta 20 luglio 2015 – A Barletta questa estate è più “sicura”, con maggiori controlli su strada e garantiti presidi di primo soccorso sanitario sulle spiagge libere. Il piano di interventi è stato  presentato questo pomeriggio dall’assessore Marcello Lanotte, dal Comandante di Polizia Municipale Savino Filannino, dal sottotenente di vascello Francesco Mazzolla, dal responsabile della sezione locale del Corpo Volontario di Soccorso in Mare Andrea Sandrelli, alla presenza del sindaco Pasquale Cascella.
Al progetto cooperano l'associazione "Volontari Soccorso Emergenza Radio" (A.V.S.E.R.), il comitato locale "Croce Rossa Italiana", gli "Operatori Emergenza Radio Barletta" (O.E.R) e l'associazione di volontariato "Operatori Barletta Soccorso".
“L’estate dei cittadini e dei turisti sarà dunque più serena – ha affermato l’assessore Lanotte – grazie ai quattro presidi (due sulla litoranea di Ponente e due su quella Levante) che garantiranno un servizio di primo soccorso a chiunque ne avesse bisogno. Ma l’impegno a garanzia della sicurezza è attivo anche su strada, grazie ai controlli con tele laser e anche per la verifica di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche”.
Nell’esprimere gratitudine ai volontari per il significativo supporto a tutela dell’incolumità pubblica, il sindaco ha sottolineato come ogni azione muove nella direzione della valorizzazione di una risorsa preziosa anche per l’economia cittadina, qual è quella del mare: un bene comune che deve poter contare sulla preziosa collaborazione di tutti i cittadini.
Sono inoltre previste postazioni mobili attrezzate lungo il tratto di spiaggia tra il lido Massawa e la zona Pantaniello, con un monitoraggio costante della litoranea, sulla base della convenzione che regola i rapporti tra la Sede regionale del Corpo Volontario di Soccorso in Mare (C.V.S.M.) ed il Comune di Barletta. Si intende così garantire il livello minimo di sicurezza a mare anche ai bagnanti che fruiscono delle spiagge libere.