Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO BONELLI
DICHIARAZIONE DEL SINDACO CASCELLA

001
clicca l'immagine per ingrandire

Giovedì 17 settembre 2015 – “E’ un’occasione che consente non solo di riscoprire un importante palazzo storico di Barletta ma anche di rendere ciascun cittadino partecipe della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio”.
Così il sindaco Pasquale Cascella intervenendo nel corso della conferenza stampa di presentazione della due giorni di apertura straordinaria di palazzo Bonelli, in collaborazione con la Bar.S.A. (Barletta Servizi Ambientali) e la delegazione provinciale del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano).
“Seppur per poche ore – ha aggiunto il sindaco – e con i limiti imposti dalla sicurezza, questo edificio sarà restituito alla cittadinanza che, grazie a visite guidate, potrà ammirarne l’incommensurabile valore e suggestione. Significativa è la partecipazione dei giovani studenti che testimonia l’attivo coinvolgimento delle nuove generazioni in quello che va considerato un investimento nel futuro della città: dovremo continuare a batterci perché ci sia un progetto di recupero, si ottenga il finanziamento necessario per il restauro e si costruisca una innovativa prospettiva di gestione. Iniziative come queste dimostrano che unendo le forze si possono ottenere risultati indubbiamente parziali, sono indicativi della ‘sfida’ ci ripropone lo spirito di queste giornate dedicate all’evento storico identitario della città. Possiamo, quindi, cogliere questa occasione per rinnovare l’impegno di puntare su beni pubblici come questo per il rilancio del Mezzogiorno”.