Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

SERVIZIO POLITICHE EUROPEE INFORMA

Al via i nuovi finanziamenti a sostegno delle infrastrutture sociali e
sociosanitarie in Puglia

Avviso pubblico della Regione Puglia

La Regione Puglia investe sull’assistenza sociosanitaria e offre a soggetti pubblici e privati un importante strumento per il completamento, l’ampliamento o la realizzazione di nuove strutture sociosanitarie. In quest’ottica pubblica l’Atlante delle strutture e dei servizi elaborato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali che orienta all’investimento.
Sul Bollettino ufficiale Regione Puglia del 27.08.2015 n. 118 sono stati pubblicati gli Avvisi pubblici per avviare le procedure di selezione dei progetti di investimenti: si tratta degli atti dirigenziali n. 367 (Avviso n. 1/2015 per soggetti pubblici)  e 368  (Avviso n. 2/2015 per soggetti privati).
Complessivamente le due procedure di selezione di nuovi progetti di investimento da cofinanziare con i fondi regionali prendono avvio con una dotazione finanziaria pari a quasi 50 milioni di euro, tutti coperti dal FSC 2007-2013 dell'APQ "Benessere e Salute, di cui quasi 16 Meuro per i soggetti pubblici (Comuni, ASP, ASL)  e quasi 34 Meuro per i soggetti privati non profit. A questa dotazione finanziaria iniziale,  si aggiungeranno a breve le risorse FESR dell'Obiettivo Tematico IX del POR Puglia 2014-2020. 
In particolare l'Avviso n. 2/2015 rivolto ai soggetti privati vanta due novità; innanzitutto è nuova la identificazione delle tipologie dei soggetti beneficiari ammissibili, che devono essere racchiuse nell’ambito della definizione comunitaria dei soggetti non profit, e i due regimi di aiuto che per interventi di piccole dimensioni consente un aiuto al massimo pari all’80% del costo totale ammissibile dell’intervento ove ne ricorrano le condizioni di applicabilità, e il nuovo regime in esenzione che per interventi di maggiori dimensioni consente un aiuto al massimo pari al 40% del costo totale ammissibile dell’intervento.
Finalità dei progetti proposti è potenziare e qualificare strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie con interventi volti a colmare le lacune nell’offerta di servizi alle persone, alle famiglie, alle comunità.
È possibile presentare candidature dal 26 settembre 2015 con procedura “a sportello”.
Per accedere agli avvisi pubblici https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/avvisi-pubblici

Fonte: Regione Puglia