PROGETTI PER L’AUTONOMIA DELLE PERSONE DISABILI PSICHICHE E SENSORIALI
- PROROGA TERMINI -
L'Assessorato alle Politiche Sociali, informa che è stato pubblicato l'Atto Dirigenziale regionale n.254 del 9.06.2015 con il quale si è approvato l'Avviso pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente (PRO.V.I. Italia) in favore di persone non vedenti, ciechi assoluti e persone affette da sindrome di Down.
L'obiettivo dei PRO.V.I. Italia è quello di sostenere la “Vita Indipendente", intendendo dare la possibilità ad una persona adulta con disabilità psichica e sensoriale di completare percorsi di studio e/o percorsi di inserimento lavorativo.
Si tratta di un progetto globale di vita, con il quale, alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di determinare, anche in collaborazione con il sistema dei servizi e sulla base della valutazione dell’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare), il livello di prestazioni sociali di cui necessita, i tempi, le modalità attuative, la scelta degli assistenti personali e la gestione del relativo rapporto contrattuale.
I beneficiari di tale progetto sono tutte le persone con disabilità psichiche e sensoriali (persone non vedenti, ciechi assoluti e persone affette da sindrome di Down.), in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale non superiore a 27mila euro annui, inoccupati, residenti da almeno 12 mesi nel Comune di Barletta.
L'istanza si presenta solo on-line su piattaforma regionale già disponibile all’indirizzo: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale (Selezionare la pagina “PRO.V.I.”), la stessa si può presentare fino alle ore 13.00 del 30 novembre 2015.