IL SINDACO RICEVE UNA DELEGAZIONE
DEL COMITATO “OPERAZIONE ARIA PULITA BAT”
![]() |
clicca per ingrandire |
Il sindaco Pasquale Cascella ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città una delegazione dei partecipanti alla manifestazione promossa dal comitato “Operazione aria pulita Bat”.
Nel ribadire la piena disponibilità dell’Amministrazione al confronto e alla ricerca di soluzioni per la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, il sindaco ha sottolineato la necessità di seguire con attenzione l’indagine aperta dalla magistratura per reati particolarmente sensibili relativi allo smaltimento di rifiuti speciali nella Cementeria di Barletta.
“Parallelamente al procedimento della magistratura - ha affermato il sindaco - rispetto al quale il Comune è pronto a intraprendere tutte le misure che ne dovessero conseguire, siamo impegnati nella ricerca di soluzioni che tutelino il pubblico interesse allo sviluppo sostenibile. Siamo consapevoli che un rischio c’è, e tenendo conto della complessità delle norme e delle competenze, abbiamo inteso affrontarlo promuovendo la sottoscrizione, lo scorso novembre, del protocollo d’intesa sul monitoraggio ambientale nel territorio di Barletta finalizzato alla acquisizione di dati da parte di tutti i soggetti pubblici coinvolti per l’analisi dello stato dell’ambiente di un’area vasta della città confinante con i territori di Trani e Andria, su cui sono da tempo attivi diversi insediamenti produttivi. Abbiamo dunque inteso mettere un punto fermo lungo una strada che deve condurre alla convergenza degli sforzi da compiere a sostegno del comune obiettivo della tutela della salute e dell’ambiente in una zona industriale diventata sempre più contigua a quella urbana. Occorre a maggior ragione valutare la reale portata delle problematiche anche con il coinvolgimento di una comunità particolarmente sensibile”.
Barletta 22 febbraio 2016