CONCORSI INTERNAZIONALI PER MUSICISTI
SALUTO DELLA CITTA' DI BARLETTA
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
clicca per ingrandire |
Promuovere la cultura è doveroso in una città che, come Barletta, è ricca di testimonianze della vocazione per le arti. Tra queste, la musica ha una ricca tradizione, che l’Associazione "Cultura e Musica" onora nel teatro dedicato al compositore Giuseppe Curci. Con l’appuntamento del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", giunto alla 26.ma edizione, e del 19° Premio Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli" che ricorda la figura del giovane pianista Mauro Paolo Monopoli, la nostra città offre un prestigioso palcoscenico alle migliori esperienze formative che le nuove generazioni vanno compiendo in oltre 57 differenti paesi.
Ma anche Barletta riceve dall’attenzione per il progetto un riconoscimento internazionale alla propria determinazione di dare continuità e sviluppo a una storia musicale che vive dell’appassionato coinvolgimento di tanta parte della storia musicale che vive dell’appassionato coinvolgimento di tanta parte della città.
Tanto più sentito è il ringraziamento e il saluto augurale ai protagonisti dei concorsi, agli organizzatori e ideatori, alle personalità d’indiscusso prestigio che compongono la giuria, ai giovani interpreti di queste significative occasioni di formazione artistica e di crescita personale.
A tutti vorrei rivolgere l’invito a cogliere l’occasione per accompagnare il percorso di impegno musicale con la scoperta del patrimonio storico e artistico locale, contando sulla sensibile disponibilità dell’Amministrazione a estendere e saldare preziosi legami culturali.