Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

Premiati i vincitori del concorso “Le nostre sfide”


001
003
002
002

clicca per ingrandire

Piccoli Ettore Fieramosca crescono, affrontano le paure dei nostri giorni, si aprono all’integrazione, ne sono persino partecipi, e soprattutto combattono per i valori fondanti dell’unità nazionale. E’ quanto emerge dagli elaborati testuali e dalle opere figurative realizzate dai ragazzi che hanno partecipato alla terza edizione del concorso “Le nostre sfide”, organizzato dalla Biblioteca comunale Sabino Loffredo, protagonisti questa mattina, nella scuola “Ettore Fieramosca”, di una premiazione (tre per ciascuna categoria suddivisa per ordine di istruzione a cui si aggiungono le cinque menzioni speciali assegnate dalla giuria presieduta dal dirigente comunale del Settore Cultura Santa Scommegna e composta dal prof. Paolo Vitali e dallo scrittore Tommy Dibari) che ha costituito un autentico messaggio di speranza nel giorno della ricorrenza della Disfida di Barletta.
A consegnare i riconoscimenti, il prefetto Clara Minerva, il sindaco Pasquale Cascella, la presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera, il presidente della commissione consigliare “Cultura e Pubblica istruzione” Carmine Doronzo, la presidente della sezione locale della “Società di Storia Patria” Antonietta Magliocca e gli assessori Antonio Divincenzo, Giuseppe Gammarota e Patrizia Mele, che hanno espresso a tutti, piccoli e grandi, il sentito apprezzamento per come hanno inteso concepire le prove con cui misurarsi.
Avviata sulle note dell’inno nazionale eseguito dai cento studenti  dell’orchestra della scuola, diretta dal maestro Luciano Palmitessa, nel corso della manifestazione sono stati passati in rassegna i testi, interpretati  dal giovane attore barlettano Andrea Vico, e le opere grafiche, illustrate dal prof. Paolo Vitali, che ha tenuto a rivolgere un caloroso “sarete tutti vincitori” agli oltre 500 alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori di Barletta, degli altri Comuni della Provincia e delle città di origine dei Cavalieri della Disfida, che hanno “attualizzato” gli ideali di Ettore Fieramosca e degli altri dodici condottieri vittoriosi  del combattimento assunti da Massimo D’Azeglio a simbolo del Risorgimento per sostenere la causa dell’Unità d’Italia.
Particolarmente significativa la partecipazione degli alunni del “3° Circolo didattico” di Sarno che, insieme a quelli della scuola media “Fieramosca-Martucci” di Capua, hanno testimoniato il forte legame tra città storicamente accomunate dai cavalieri della Disfida, anche nel segno – come  si legge nel messaggio della dirigente della scuola “Fieramosca-Martucci” di Capua, Patrizia Comune – “della appartenenza a una civiltà, qual è quella meridionale, che per secoli è stata modello di tolleranza, accoglienza e apertura culturale”.
E proprio ai valori di solidarietà, fratellanza, democrazia e pace rappresentanti dai ragazzi, ha fatto riferimento il sindaco Cascella premiando con il prefetto Minerva i vincitori del liceo classico “Casardi” di Barletta: “Questa è l’Italia a cui i ragazzi parlano - ha affermato richiamando i titoli delle opere premiate -  e che deve farsi riconoscere dalle nuove generazioni che sappiano legare la memoria degli eventi storici all’identità di una città che possa ritrovarsi nella nazione. E’ così che le sfide della vita quotidiana rivivono nei valori che avevano animato i protagonisti della Disfida così come si sono evoluti nel tempo: oggi, siete voi ragazzi a dirci che non abbiamo bisogno di supereroi ma di cittadini che guardano a un futuro migliore costruito sulla consapevolezza delle sfide”.
Emozionati tutti i premiati ai quali è stata consegnata anche una copia della pubblicazione dell’opera di Massimo D’Azeglio “Ettore Fieramosca”.

Barletta, 13 febbraio 2017

I VINCITORI E LE MENZIONI SPECIALI

Scuole primarie
1° CLASSIFICATO
ALUNNI CLASSE 4^ A – SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS” SAN FERDINANDO DI PUGLIA docente referente: Rinella Maria Antonietta
L’elaborato, realizzato con colori ad acquerello e acrilici, forti, caldi, come calda e accogliente è la “gente” d’Italia, presenta la particolarità dell’uso della foglia simil oro, applicata su tutto il territorio, a rappresentare la preziosità della nostra terra i cui elementi simbolici raffigurati, minimi per ragioni di spazio, ne individuano parte della grandezza da difendere e diffondere. elaborato
2° CLASSIFICATO
ALUNNI CLASSE 4^A – 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SARNO – PLESSO VIA TICINO – Insegnate referente: Musco Teresa
Per il significato umano della tematica affrontata, per aver lasciato emergere l’importanza dell’unità e del gruppo nella sfida verso l’inclusione e per la fluidità dello stile narrativo. ELABORATO pdf
3° CLASSIFICATA
MARIA PIA RICCO – CLASSE 5^G – ISTITUTO COMPRENSIVO “GARIBALDI-LEONE” – TRINITAPOLI docente referente: prof.ssa Francesca Peschechera
Per la sua semplicità, per il suo taglio ironico e per la tenerezza con cui la filastrocca è stata sviluppata nella sua metrica e nei suoi versi. ELABORATO pdf

Scuole medie
1° CLASSIFICATO
NICOLO’ CRUDELE - CLASSE 3^A – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DE NITTIS” BARLETTA docente referente: prof.ssa Dimiccoli Maria
Per aver interpretato nel migliore dei modi possibili il senso stesso della sfida, per averne colto attraverso il suo racconto l’aspetto più vero. E soprattutto per aver utilizzato, attraverso uno stile mai banale, tutta la gamma delle emozioni. elaborato
2° CLASSIFICATO
ANTONELLO CAPUANO – CLASSE 1^E – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FIERAMOSCA-MARTUCCI” – CAPUA docente referente: prof.ssa Ilaria Veltre
Per aver sviluppato attraverso il suo elaborato un’interpretazione creativa e originale su come dovrebbero realmente essere oggi le istituzioni: un sindaco cioè a guardia del bene comune e del suo territorio. elaborato
3° CLASSIFICATO
NICOLE CAPUANO – CLASSE 1^M – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FIERAMOSCA” – BARLETTA docente referente: prof.ssa Veneziani Laura
Per aver rappresentato attraverso l’elaborato il binomio perfetto tra storia e attualità: da un lato l’eroico cavaliere, dall’altro il dramma dei migranti, entrambi accomunati da un unico bisogno teso verso il futuro: la speranza. elaborato

Scuole superiori
1° CLASSIFICATO
PIETRO CUCCORESE - CLASSE 4^A LICEO CLASSICO “CASARDI” BARLETTA – docente referente: prof.ssa Fiore Vincenza
Per l’eleganza dello stile poetico, per aver colto attraverso l’euritmia e l’eufonia dei versi, un’Italia desta, umanissima e mai retorica. Un’Italia cioè capace di accogliere, consolare e abbracciare. elaborato
2° CLASSIFICATO
MARTINA DADDATO – CLASSE 5^A – LICEO CLASSICO STATALE “CASARDI” BARLETTA - docente referente: prof.ssa Fiore Vincenza
Per l’analisi profonda e originalissima del testo, per aver costruito un tessuto narrativo vero e diretto. Ma soprattutto, per essere stata coraggiosa “palombaro” in fondo a se stessa. ELABORATO pdf
3° CLASSIFICATO
MICHELE DIMALTA – CLASSE 3^E – LICEO SCIENTIFICO “CARLO CAFIERO” BARLETTA docente referente: prof. F. Lamacchia
L’elaborato si presenta graficamente denso di tonalità e di colori vivaci oltre che carico di un’idea originale capace di accostare due emblematici personaggi. Dante e Einstein, quali come garanti verso il riscatto dell’umanità. Dante simbolo dell’intelligenza letteraria, dell’idea di bellezza e del sapere universale. Einstein punta di diamante della fisica teorica, della matematica e della relatività. elaborato

Menzioni speciali
PIETRO DEROSA , MATTIA LAVECCHIA – CLASSE 5^B – 3° CIRCOLO DIDATTICO “NICCOLO’ FRAGGIANNI” – BARLETTA docente referente: prof.ssa Maria Luisa Paolillo L’elaborato riporta graficamente la dualità della visione del mondo nelle sue contraddizioni e nelle sue verità. elaborato
GRETA GIORDANO - CLASSE 2^A – LICEO SCIENZE APPLICATE “SALVATORE PIZZI” – CAPUA – Insegnante referente: Scialdone Franca Pregevole risulta lo sforzo dell’autrice nel coniugare parti risolte a collage in maniera matura. E’ apprezzabile il messaggio di una cultura senza confini, protagonista della rinascita del mondo. Centrale risulta la figura femminile che diventa protagonista ed icona del coraggio e della libertà. elaborato
GIULIA DORONZO – CLASSE 2^G – SCUOLA MEDIA “BALDACCHINI” – BARLETTA docente referente: prof. Giuseppe Dicorato Per aver rappresentato attraverso l’elaborato la tragedia della città di Amatrice in tutta la sua angoscia e in tutto suo dolore. Particolare risulta l’interpretazione cromatica aderente allo stato d’animo dell’autore: un’oscurità prevalente in uno squarcio di luce affidato alle figure della maternità e del vigile del fuoco: simbolo eroico del nuovo millennio e di una nazione intera. elaborato
SARAH SINISI – CLASSE 2^A – ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIANO-FERMI” – ANDRIA docente referente: prof.ssa De Giorgi Adriana Per aver raffigurato i simboli caratteristici e storici della città feriti nel loro orgoglio e nella loro identità, dal rischio del disamore sempre annidato dietro ogni angolo. Pregevole risulta anche la lettura onirica affidata al personaggio centrale dell’illustrazione: il fanciullo sognante , futuro cittadino. elaborato
SILVANA SECCIA – CLASSE 5^C – 7° CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI PAOLO II” – BARLETTA docente referente: prof.ssa Grazia Gissi Il disegno manifesta un tripudio di gioia da parte dei fanciulli appartenenti a diverse etnie, rendendo l’elaborato pieno di energia e proiettato verso un futuro migliore. elaborato