Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

Sopralluogo al Lapidarium del Castello

Da via Vitrani al Castello. Anche il riallestimento del Lapidarium è stato al centro di un  sopralluogo effettuato questa mattina dalla Soprintendente Simonetta Bonomi con il funzionario della Soprintendenza  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta Andria Trani e Foggia, Italo Muntoni, insieme al sindaco Pasquale Cascella, alla consulente con rapporto di collaborazione scientifica del Comune Filli Rossi e alla dirigente Santa Scommegna. Si è valutato lo stato dell’intervento manutentivo, in vista dell’apertura, degli spazi espositivi attuali delle testimonianze archeologiche dei legami storici della città, in particolare nel rapporto con la Chiesa tra Oriente e Occidente.
 “Si punta a individuare - ha affermato il sindaco Cascella - un percorso espositivo che possa impreziosire ulteriormente il patrimonio museale del Castello, consentendo ai reperti archeologici di essere valorizzati come meritano, dando particolare  rilievo al busto attribuito a Federico II in una rinnovata ambientazione che esalti i tratti del reperto tra mito e storia”.
L’incontro ha consentito di proiettare la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Sovrintendenza verso la progettazione di un vero e proprio museo della città che possa utilizzare e valorizzare interamente l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale di Barletta.

Barletta 29 maggio 2017