Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

Refezione scolastica, la Dussman Service Srl si conferma aggiudicataria dell’appalto triennale

La determina dirigenziale n.2069 del 21.12.2017 di aggiudicazione definitiva dell’appalto triennale è stata oggetto di un contenzioso molto lungo, dovuto all’impugnazione dell’atto di aggiudicazione da parte dell’Ati “La Cascina Global Service” srl di Roma e “Solidarietà e lavoro Coc. Cop.” di Bari. La validità dell’aggiudicazione disposta dal comune di Barletta è stata stabilita dal Consiglio di Stato Sez. V, con sentenza n. 881/2019, pubblicata il  5.02.2019, di accoglimento del ricorso promosso dal comune di Barletta. 

Barletta, 2 marzo 2019 - Ieri si è proceduto al cambio appalto disposto con Determinazione Dirigenziale n. 158 del 08.02.2019, in esecuzione della Sentenza e alla scadenza del termine dell’affidamento temporaneo del servizio all’ATI LA CASCINA GLOBAL SERVICE srl di Roma e SOLIDARIETA’ E LAVORO SOC. COOP. di Bari, disposto con Determina Dirigenziale n. 9/2019 dal 07.01.2019 al 01.03.2019.
Il nuovo operatore Dussmann service srl, di Milano, che oggi, sabato 2 marzo procederà alla contrattualizzazione dei lavoratori con l’applicazione della cosiddetta clausola sociale,  reimpiegando nel servizio tutte le figure operative (autisti, cuochi, assistenti al servizio mensa, ecc…) precedentemente contrattualizzate con l’ATI LA CASCINA GLOBAL SERVICE srl di Roma e SOLIDARIETA’ E LAVORO SOC. COOP. di Bari,  riconoscendo ai lavoratori un aumento del monte ore settimanali  rispetto ai contratti stipulati con l’operatore uscente.

Le principali novità:

Per ragioni di pubblico interesse, è stato dato avvio al servizio di ristorazione scolastica senza soluzione di continuità, con consegna del centro cottura alla data del 01.03.2019, sotto riserva di legge,  conseguendo sia il risultato di assicurare che il servizio  possa essere agevolmente avviato senza interruzioni alla data di ripresa delle lezioni ( utilizzando il periodo di chiusura delle scuole, coincidente con le festività del carnevale del 04 e 05 marzo 2019, per organizzare il cambio di operatore, ed evitare il conseguente disagio sociale) e sia il risultato di garantire la continuità lavorativa agli operatori impiegati nel servizio di refezione scolastica, (contrattualizzati sino al giorno 01.03.2019 con l’operatore uscente).
Si conclude positivamente per l’Ente una pagina legale molto lunga e complessa. Questo importante risultato è il frutto della competenza,  tenacia  e determinazione con cui il Comune di Barletta egregiamente supportato, nell’azione amministrativa, dagli uffici comunali del Servizio Gare Appalti, del Settore Pubblica Istruzione e dell’Avvocatura Comunale, costantemente  sostenuto dalla Scuola, dai Genitori e delle Organizzazioni Sindacali, ha difeso, affermato e rivendicato le ragioni di supremo interesse pubblico  sottese alla scelta della migliore offerta tecnico-economica effettuata, per un servizio così delicato e complesso come quello della ristorazione scolastica dei nostri bambini.