Concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta”,
grande successo per la 29esima edizione
Straordinario successo per la 29esima edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" e per la 22esima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", organizzati dall'Associazione Artistico - Culturale Cultura e Musica G. Curci di Barletta, in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia, il Mibac e il sostegno di Imaie, Buzzi Unicem, Fondazione Megamark, Fondazione Puglia e ing. Luca Dimiccoli.
Oltre 400 musicisti provenienti da 60 nazioni rendono queste manifestazioni tra i Concorsi Musicali più prestigiosi del Sud Italia, con un montepremi complessivo di 33.000,00 euro e qualificate giurie internazionali.
Le audizioni hanno come cornice lo splendido palcoscenico del Teatro Curci di Barletta. Dal 6 all' 8 maggio si stanno svolgendo le audizioni per chitarra, fiati, archi e musica da camera.
Dal 9 al 12 maggio quelle dei Giovani Pianisti e dal 14 al 19 maggio quelle del Premio Pianistico Monopoli, la cui finale si terrà domenica 19 maggio
con la speciale partecipazione dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, diretta da Daniele Belardinelli.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.culturaemusica.it
Di seguito il Saluto del Sindaco di Barletta, dott. Cosimo Cannito.
Il benvenuto a tutti i partecipanti ai Concorsi dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” sia anche l’occasione per rinnovare pubblica e sincera ammirazione agli organizzatori. Molti anni ci separano dalle prime note del “Città di Barletta” e del “Premio Mauro Paolo Monopoli”, rispettivamente al traguardo della XXIX e XXII edizione, ideati riconoscendo la globalizzazione dell’arte e della cultura come valore identitario.
Questi laboratori, oggi affermati e prestigiosi palcoscenici giovanili, sono un po’ il paradigma dell’intelligente fusione di energie per raggiungere un obiettivo prioritario, ovvero la promozione dell’arte musicale e dei suoi promettenti interpreti, con il merito di qualificare l’intero territorio attraverso la professionalità della sua gente, la sensibilità delle istituzioni, l’impulso alla propagazione del maestoso patrimonio storico e culturale di cui è emblematica testimonianza il teatro “Curci”, tradizionale sede delle manifestazioni.
Convinto, dunque, rivolgo il mio sentito saluto ai musicisti partecipanti e alle giurie che vivranno Barletta nelle sue emozionanti visioni di città dinamica, vivace, ospitale, aperta al dialogo senza frontiere e alle declinazioni artistiche.
Ne serberanno memoria tra i ricordi più suggestivi.