R-Evolution On the Moon,
presentata in Prefettura a Barletta l’edizione 2019
della rassegna fotografica dedicata al 50esimo anniversario dell’Allunaggio
![]() |
![]() |
clicca per ingrandire |
Barletta, giovedì 7 novembre 2019 - E’ stata presentata questa mattina in prefettura a Barletta l’edizione 2019 di R-Evolution 2019, il festival itinerante di Fiof (Fondo internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione), col patrocinio del comune di Barletta,che da oggi e fino al 10 novembre prossimo tappezzerà con foto di grande suggestione le strade della città e alcuni dei luoghi più importanti e significativi, come lo stesso palazzo del governo, Palazzo Della Marra e il Castello, sotterranei e giardini con la mostra Eros&Thanatos.
Il Castello, nei sotterranei, sarà protagonista di una delle novità più attese dell’edizione 2019 di R-Evolution, la mostra “NASA – Apollo 11 missione compiuta”, per celebrare il 50° anniversario dal primo allunaggio”, con fotografie, video e file audio originali messi a disposizione dall’archivio della Nasa grazie al supporto e alla collaborazione dell’Ambasciata italiana a Washington. Sarà inaugurata domani 8 novembre nei sotterranei del Castello alle ore 19.
“La collaborazione fra l’Italia e la Nasa comincia già prima dello sbarco sulla luna ed è, dunque, solida e strutturata e sempre è emerso l’ingegno italiano, si pensi, oggi, al Lunar Gateway, il progetto che riporterà l’uomo sulla luna a partire dal 2024, con gli italiani impegnati, molto probabilmente nella costruzione dei moduli lunari e Grottaglie come spazioporto da cui partire”, ha detto il sindaco Cosimo Cannito prima del taglio del nastro, rivolgendosi soprattutto a una scolaresca.
“Da lassù – ha aggiunto il primo cittadino – potrete ammirare la bellezza del pianeta terra e comprendere ancora meglio quanto sia importante conservarlo e difenderlo, partendo dalla nostra terra, dalla Puglia”.
“Questo è un evento davvero speciale e difficilmente ripetibile in questi stessi termini, ragion per cui – ha concluso Cannito – è importante poterlo apprezzare perché si tratta di documenti preziosi, ben 530 tra foto, audio e video originali dell’allunaggio del 1969”.
L’apertura della rassegna è stata anticipata dagli interventi, fra gli altri, del prefetto Emilio Dario Sensi, del presidente del Fiof Ruggiero Dibenedetto e degli altri rappresentanti istituzionali presenti.
Eventi di R-Evolution 2019
Giovedì 07 novembre 2019
ore 11.00 Inaugurazione mostre Palazzo della Prefettura
Autori in esposizione: Angelo Ferrillo – riccardo Bononi, Giorgio Galimberti – Giuseppe Savino Gianpiero Di Molfetta – Antonio Cavaliere – Mario Vitolo
ore 12.00 Inaugurazione mostre c/o Palazzo della Marra e Prefettura
Autori in esposizione: Graziano Perotti – Hermes Mereghetti – Luca Anzalone
Venerdì 08 novembre 2019
Ore 10.00 c/o Cinema Paolillo
Proiezione film “First man – Il primo uomo“, il kolossal con Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong presso CINEMA PAOLILLO in collaborazione con gli Istituti superiori
Ore 19.00 inaugurazione mostra NASA c/o Sotterranei del Castello
Installazioni a cura di Gennaro Corcella art designer
Performance a cura della Numero Uno Barletta
Sabato 09 novembre 2019
Ore 09.00 Talk con Angelo Ferrillo – Ambassador Hasseblad (la prima macchina fotografica portata sulla luna). Un viaggio nel mondo Hasselblad, la prima macchina fotografica sulla luna. Come un brand unico al mondo ha seguito i programmi spaziali della NASA (dall’Apollo VII all’Apollo XVII) passando dalle immagini iconografiche che hanno fatto storia.
Presentazione dell’archivio storico di Hasseblad e come hanno sviluppato il progetto Apollo (dall’ Apollo VII all’Apollo XVII)
Presso IISS N. Garrone
Ore 10.00 Workshop con Angelo Ferrillo – La fotografia documentaria e le sue declinazioni. Come storytelling, documentazione e street photography possono diventare immagini vincenti per la comunicazione di un brand.
Presso IISS N. Garrone
Ore 20.00 video mapping a cura di Hermes Mangialardo, “Apollo 11 lancio dello Shuttle”. L’Orologio di San Giacomo farà da sfondo, corso Vittorio Emanuele 186.
Domenica 10 novembre 2019
Ore 19 spettacolo per bambini La Luna nel Pozzo - Castello
Ore 20.00 installazione Porta Marina Silver Moon