Controlli caldaie, al via la campagna per gli impianti ricadenti nel comune di Barletta. Bar.s.a. accerterà le attività manutentive a tutela della sicurezza dei cittadini
Barletta, lunedì 23 dicembre 2019 - E’ partita la campagna per la dichiarazione di avvenuta manutenzione degli impianti termici ricadenti nel territorio del comune di Barletta e le verifiche saranno effettuate da Bar.s.a. in osservanza al Regolamento comunale del servizio di accertamento e ispezione degli impianti termici, secondo quanto previsto dalla Legge del 9 gennaio 1991 n.10 e successivi decreti (in conformità al Regolamento Regione Puglia n. 24 del 27/09/2007 e al Regolamento Regionale 10 febbraio 2010 n.10, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 13/03/2012).
Che cosa succede e cosa cambia. Come già accade, ciascun cittadino – proprietario dovrà fare verificare lo stato di caldaie e impianti termici dal proprio manutentore di fiducia, il quale dovrà provvedere, telematicamente, a inviare il rapporto di verifica alla società Bar.s.a.. Saranno, dunque, esclusivamente dei tecnici a poter certificare l’avvenuta verifica sugli impianti e non direttamente i cittadini. Costoro, invece, dovranno premurarsi di verificare che i propri manutentori siano fra quelli iscritti nell’apposito albo del comune di Barletta, elenco che sarà presto affisso e al quale potranno aggiungersi manutentori che ancora non ne facciano parte.
In questo modo Bar.s.a. effettuerà i controlli in quei casi in cui manchi la certificazione del manutentore, controlli che saranno onerosi per i destinatari degli stessi. E’ dunque importante fare la necessaria manutenzione delle caldaie, prima di tutto a tutela della propria e altrui sicurezza e poi anche per essere in regola e non incorrere nelle ispezioni e nelle conseguenti sanzioni.
Si ricorda che tutti gli impianti destinati alla climatizzazione estiva e invernale degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari, sono soggetti a dichiarazione. In particolare, sono compresi: