Comune di Barletta - La Città della Disfida
condividi
COMUNICATO STAMPA

SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Dal 1° Ottobre sarà avviato il Servizio per l’Integrazione Scolastica e Sociale Extra-scolastica degli alunni diversamente abili per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Servizio è finalizzato a favorire il diritto all’istruzione, l’inserimento e l’integrazione degli studenti disabili la socializzazione, la conquista dell’autonomia personale e la partecipazione alle attività didattiche. Sono previste, altresì, laboratori ludico-ricreativi extrascolastici, anche durante il periodo estivo.
Nella programmazione del servizio grande attenzione è riservata alla qualità della relazione educativa, assicurata dagli educatori che si rapportano, con funzioni distinte complementari e non sostitutive, con l’insegnante di sostegno e con i docenti curriculari.
Da rilevare come purtroppo i numeri ci restituiscono uno scenario di grande attenzione dovuto all’aumento delle diagnosi e degli aggravamenti delle stesse, con particolar riferimento ai bambini con disabilità accertata nelle scuole dell’infanzia.
In considerazione delle risorse disponibili, per l’a.s. 2021/2022, sono stati ammessi al Servizio n. 339 alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città di Barletta, segno dell’apprezzamento che il Servizio incontra presso le famiglie e le scuole del territorio.
Il servizio verrà avviato, in coerenza con l’organizzazione adottata da ciascuna scuola, nel rispetto delle misure di contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19 oltre che nel rispetto del Protocollo di sicurezza sanitaria a tutela degli operatori e degli utenti, predisposto dalla Coop. Soc. Coop. “Vivere Insieme”, gestore del servizio con esperienza pluriennale nei servizi destinati a bambini con disabilità.

Giovedì 30 settembre 2021