9 Dicembre 2021, inaugurazione e conferenza per eliminazione della violenza contro le donne - Mostra “Violate”
La violenza è un problema sociale e culturale e l’unico strumento per prima riconoscerla e poi contrastarla è informarsi.
La violenza di genere è una lacerazione della nostra società, che dobbiamo combattere con ogni sforzo possibile, evidenziando iniziative finalizzate alla lotta contro ogni forma e accezione di violenza di genere.
Al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti sulla tematica prevenzione e violenza di genere, l’Amministrazione Comunale di Barletta ha aderito alla campagna mostra “Violate”.
La mostra si compone di dieci illustrazioni, che rappresentano alcune modalità con le quali donne, di ogni età e condizione, subiscono un abuso.
Si tratta di dieci illustrazioni stampate su tela che il pittore siciliano Lelio Bonaccorso nel 2013 donò a11’iniziativa Posto Occupato, quale personale contributo al contrasto a tutte le forme di violenza; da quel momento, la mostra è divenuta itinerante e ha già girato gran parte dell’Italia.
L’Autore parte correggendo la prospettiva con la quale si tollerano alcune pratiche quotidiane ed arriva alla denuncia degli atti più eclatanti, che culminano con il femminicidio, ultimo atto estremo ed irreversibile di come può essere esercitata la violenza sulle donne.
In occasione della inaugurazione della mostra “Violate” prevista per Giovedì 9 Dicembre p.v., presso la Sala rossa del Castello Svevo di Barletta, il Comune di Barletta - Settore dei Servizi Sociali invita le Signorie Loro alla inaugurazione della Mostra, promossa in collaborazione con Posto Occupato della Presidente Maria Andaloro.
La mostra resterà allestita dall 1 al 12 Dicembre ed è visitabile presso il Castello Svevo - Sala Absidale.
Barletta, 1° dicembre 2021