ECLETTICA PROMUOVE DUE INTERVENTI DI STREET ART IN PUGLIA: CON COLETTE MILLER A MONTE SANT'ANGELO E CON RIZEK A BARLETTA
Rizek e Colette Miller a Barletta |
Rizek at work - Murales Piccinni a Bari |
Miller at work - Monte Sant'Angelo_Circuito del Contemporaneo al MICHAEL 2022 - Ph. Alfredo Melidoro 2 |
clicca per ingrandire |
Street art in Puglia: l’associazione Eclettica inaugura l’intervento della californiana Colette Miller nella Città dei due Siti UNESCO Monte Sant’Angelo e si avvia a produrre il progetto F.A.R.O di RIZEK nell’EX Distilleria di Barletta, comune vincitore del bando regionale SThAR Lab.
Barletta, 11 maggio 2022 | ECLETTICA Cultura dell’arte, con sede a Barletta, compie un passaggio di testimone, nel segno della street art: inaugurato l’intervento “Global Angel Wings Project” della californiana Colette Miller a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia, si avvia a produrre il progetto di rigenerazione urbana “F.A.R.O” nell’EX Distilleria di Barletta, comune vincitore del bando regionale SThAR Lab. Entrambi curati da Giusy Caroppo, Direttore Artistico del “Circuito del Contemporaneo”, intervengono in aree di pertinenza pubblica e nascono su commissione e in stretta sinergia con le amministrazioni comunali di riferimento, la Soprintendenza e gli artisti.
Monte Sant’Angelo, città di due siti UNESCO – il Santuario dedicato all’Arcangelo Michele e la Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano – in occasione del Festival MICHAEL 2022, rassegna in nome dell’Unesco e della figura dell’Arcangelo Michele in accordo con i siti micaelici nel mondo, si è fregiata dell’intervento site specific e permanente della street artist e performer statunitense Colette Miller, rientrando nella rete mondiale del suo progetto diffuso sui social attraverso l’hashtag virale #GlobalAngelWingsProject. Arte pubblica interattiva – lanciata nel 2012 per le strade di Los Angeles, la Città degli Angeli – che porta nel suggestivo borgo garganico l’iconica tag e il messaggio dell’artista che dipinge sui muri di tutto il mondo monumentali ali d’angelo, con cui il pubblico interagisce attraverso foto e video. L’inaugurazione, nel nome della Pace e nel simbolo dell’Arcangelo di Kiev, si è tenuta il 4 maggio 2022 alla presenza di Colette Miller, a conclusione della sua residenza d’artista, della curatrice Giusy Caroppo, del sindaco della Città di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo, del Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno e del Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso e di altre istituzioni.
Sulla via del ritorno, Colette Miller ha visitato Barletta incontrando lo street artist pugliese RIZEK, per una sorta di passaggio di testimone in occasione dell’avvio, tra maggio e giugno 2022, del progetto a lui affidato di rigenerazione urbana F.A.R.O., vincitore del bando regionale STHAR Lab. Rispondendo all’open call Street Art della Regione Puglia, F.A.R.O. ha avuto una lunga gestazione, seguita da Giusy Caroppo e dal RUP per il Comune di Barletta, l’Avvocato Caterina Navach, Dirigente dei Settori Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Sport e Tempo Libero e dal funzionario Luigi Lafiandra; un progetto più volte declinato, al fine di allinearsi con la richiesta della procedura di precise caratteristiche: che “la parete scelta fosse di proprietà dell’Ente beneficiario e collegata ad unbene culturale definito tale ai sensi del D.lgs 42/2004 e s.m.i. e/o ad un Istituto e Luogo di Cultura ai sensi dell’art. 101 del medesimo decreto” e il “tale bene culturale di proprietà o nella disponibilità dell’Ente Beneficiario” (Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ). Il luogo che presenta i requisiti richiesti, adeguato contestualmente a un intervento permanente di street art, dopo un confronto con la Soprintendenza di riferimento è stato individuato in una estesa parete di cinta, facente parte dell’Ex Distilleria e quindi vincolata, in continuità visiva con il Laboratorio Urbano GOS, di cui alcuni spazi interni si prestano naturalmente a interventi di muralismo, come già avvenuto in passato anche in forma clandestina. Un luogo che già ha visto azioni di rigenerazione urbana e sociale con il progetto vincitore del Creative Living Lab del MiC “Z.I.P. - Zone Interdisciplinar Project” sempre a cura di ECLETTICA, impresa culturale che è anche co-gestore del laboratorio urbano allocato nell’Ex Distilleria, vocata pertanto a coordinare, produrre e promuovere l’intervento di RIZEK che abbraccerà l’area di Viale Alfredo Reichlin, con il coordinamento del presidente dell’associazione, lo scultore Stefano Faccini, e la supervisione tecnica dell’architetto Silvano Rizzi.
Lo sviluppo dei progetti si potrà seguire sulle pagine Facebook “ZIP Zone Interdisciplinar Project” e dell’associazione e degli organizzatori, con approfondimenti su www.circuitodelcontemporaneo.it e www.ecletticaweb.it.