|


A BARLETTA ANCHE L’EDIZIONE 2009 DELLA FINALE NAZIONALE GIOVANILE DEL CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE DI BASKET. GARE DAL 15 AL 21 GIUGNO
Barletta, mercoledì 11 febbraio 2009 - Anche quest’anno Barletta ospiterà, dal 15 al 21 giugno, la fase finale del campionato Under 17 maschile di pallacanestro, valevole per l’assegnazione del trofeo “Mario Monti”.
L’eccellente sistema organizzativo approntato per la precedente edizione, perfezionato dalla locale Amministrazione, ha convinto la Federazione Italiana Pallacanestro ad accogliere senza esitazioni la ricandidatura, che permetterà al pubblico sportivo di ammirare le sedici squadre élite del basket giovanile sia al Paladisfida “Mario Borgia” sia sul parquet del palazzetto “Angelo Marchiselli”. Agonismo e spettacolo, dunque, per aggiudicarsi il titolo di categoria, conquistato nel 2008 dalla Virtus Medusa Bologna al termine dell’appassionante finale disputata proprio sul parquet del Paladisfida.
<<Quando lo scorso anno – afferma il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei – plaudevo all’organizzazione predisposta per quest’importante evento non c’era alcuna vena retorica nelle mie parole. Infatti, forte delle felicitazioni formalizzate sia dagli ambienti federali sia dai responsabili della società partecipanti, ero convinto delle qualità professionali e logistiche messe a disposizione, nonché del potenziale ancora inespresso sul quale avremmo potuto contare in avvenire. Quel futuro è oggi, se è vero – e non per caso – che Barletta ha fatto valere senza difficoltà le proprie ambizioni alla candidatura ottenendo, con merito, la nuova designazione. Questa scelta significa molto per l’Amministrazione comunale e la città intera, che si accinge a varare l’edizione corrente nella consapevolezza di essere testimone, in queste circostanze, dell’avverarsi di quel cambiamento importante e tanto a lungo auspicato sul piano dell’ospitalità, della promozione sportiva ma anche, in parallelo, turistica e culturale. Tutto questo con l’obiettivo di collaudare e interpretare un ruolo di preminenza nel territorio e per il territorio, quindi attivando un circuito di energie positive che possono generare benefiche ricadute per molti settori locali e del circondario>>.
Macchina organizzativa già in movimento, dunque, e non mancano le iniziative collaterali, tra le quali un annullo filatelico dedicato all’evento ed un concorso d’idee per una linea di prodotti multimediali.
Per la conferenza stampa di presentazione, in calendario prevedibilmente i primi giorni di aprile, quasi certa le presenza del neo presidente federale (eletto pochi giorni or sono) Dino Menighin, da atleta un’autentica icona del basket nazionale per ben 28 stagioni, nel 2003 entrato a far parte della Hall of Fame del Basket Springfield, vale a dire il maggior riconoscimento mondiale che un giocatore di questo sport possa ricevere nell’arco della sua carriera.

|