EUROLLYWOOD, UNA SERATA LETTERARIA DEDICATA AL CINEMA
TRA EUROPA ED AMERICA

IL TEATRO CURCI DI BARLETTA OSPITA LA SEZIONE LETTERARIA
DI MEDITERRANTE FILM FESTIVAL

APPROFONDIMENTO

Barletta, giovedì 5 novembre 2009 - Venerdì 6 novembre, alle ore 19, nel Teatro Curci di Barletta va in scena la serata evento letterario “Eurollywood – da un libro di Luciana Castellina”, conversazione a più voci con Luciana Castellina, Marina Marzotto, Valentino Parlato, Gennaro Damato e Riccardo Scamarcio.
Il libro “Eurollywood - Il difficile ingresso della cultura nella costruzione dell'Europa” sarà quindi il protagonista della prima serata della sezione letteraria di Mediterrante – Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi (5-13 novembre); giunto alla sua seconda edizione, vanta numerosi patrocini tra cui quello dell’Amministrazione comunale di Barletta.
Eurollywood, titolo fortemente provocatorio, sta ad indicare che la cultura attraverso cui comunichiamo più che europea è americana, veicolata dalla massiccia presenza sul mercato delle pellicole hollywoodiane. Nel libro si raccontano le vicissitudini della cultura europea in questi cinquant'anni, mentre le nuove tecnologie della comunicazione stanno sconvolgendo il modo di produrre e di consumare cultura. Il tema affrontato dall’autrice è in linea con la finalità didattica del Festival, dedicato com’è agli studenti. Il tema delle scelte, argomento centrale di Mediterrante, è ben rappresentato dalla scelta fatta da quel gruppo di registi che alla fine degli anni ’70 disse no al tentativo di creare una Hollywood made in Europe.
Alla serata sarà presente una delegazione di ragazzi che fanno parte delle due giurie del Festival. L’ingresso è libero.