|

TIROCINI FORMATIVI: PROROGATO AL 31 LUGLIO 2009
IL TERMINE DI ADESIONE DELLE AZIENDE
VAI ALLA PAGINA DEDICATA
Barletta, venerdì 3 luglio 2009 – Prorogato al 31 luglio 2009 alle ore 12,00 il termine di presentazione, per le aziende, delle domande per partecipare ai tirocini formativi promossi dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle misure derivanti dal pacchetto anticrisi, finanziato con 300mila Euro. Si tratta, come noto, dell’iniziativa “Tessere il futuro”, finalizzata a favorire l’occupazione: è stata siglata dall’Ente, lo scorso maggio, con il locale Centro per l’Impiego, le Associazioni di categoria ed i Sindacati rappresentati nel CNEL.
Rimane fissata al 6 luglio 2009 alle ore 12,00 la scadenza per la presentazione delle domande dei tirocinanti.
Dichiara l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, avv. Emanuele Doronzo:
<<Questi tirocini costituiscono una preziosa e sostanziale opportunità d’avviamento all’occupazione per soggetti d’età tra i 18 ed i 45 anni. In relazione all’importanza che rivestono per la realtà sociale ed economica locale, abbiamo inteso concedere alle aziende una proroga, affinché le potenzialità dell’iniziativa non si disperdano per banali ritardi nella presentazione delle domande da parte delle aziende. A queste ultime rivolgo un appello affinché, leggendo con attenzione i bandi, comprendano i vantaggi in esso contenuti>>.
Ad ogni tirocinante, si ricorda, sarà corrisposto mensilmente, dall’Amministrazione Comunale di Barletta, un contributo finanziario pari a 300 Euro per un periodo massimo di tre mesi, con eventuali rimborsi spese di viaggio. A carico del Comune anche l’assicurazione INAIL e responsabilità civile verso terzi. In ragione dell’alto numero di domande pervenute dagli aspiranti, si esortano adesso le aziende (con sede legale o unità operative a Barletta ed aventi almeno un dipendente a tempo indeterminato) ad analoga disponibilità, accogliendo i tirocinanti e garantendo la buona riuscita di questo progetto anticrisi sul quale il Comune conta molto.
<<E’ una opportunità – sottolinea ancora l’assessore Doronzo – vantaggiosa: non devono essere sottostimati, tra l’altro, gli incentivi di cui l’Ente locale si farebbe carico anche nell’eventualità d’assunzioni a tempo indeterminato dei tirocinanti. L’impegno del Comune, artefice di questo progetto chiaro, tangibile, merita la massiccia partecipazione e la fiducia delle imprese>>.
Il bando e lo schema di domanda sono pubblicati su questo sito oppure ci si può rivolgere a:
|