TESSERE IL FUTURO. PUBBLICATI GLI AVVISI PUBBLICI PER ATTIVARE A BARLETTA 75 TIROCINI FORMATIVI

Barletta, venerdì 5 giugno 2009 - Da oggi si dà attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 18 maggio 2009 tra il Comune di Barletta, il locale Centro per l’Impiego e le Associazioni di categoria e dei Sindacati rappresentati nel CNEL.

Obiettivo di questo protocollo è di avviare i tirocini formativi in imprese con sede legale o unità operative a Barletta, rivolti a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 45 anni in cerca di occupazione per facilitarne l’inserimento lavorativo, riqualificandoli e formandoli per accrescerne le capacità professionali.

Gli avvisi pubblici pubblicati riguardano:

  1. la selezione pubblica per la formazione di un elenco di aziende private con almeno un dipendente a tempo indeterminato disponibili ad accogliere tirocini formativi;
  2. la presentazione di domande di partecipazione ai tirocini formativi.

Ad ogni tirocinante sarà corrisposto, dall’Amministrazione Comunale di Barletta, un contributo finanziario pari a 300 Euro mensili per un periodo massimo di tre mesi, con eventuali rimborsi spese di viaggio. Il Comune si farà carico anche dell’assicurazione INAIL e responsabilità civile verso terzi.

Il Sindaco, Nicola Maffei e l’Assessore alle politiche di Sviluppo Economico, Emanuele Doronzo, consapevoli dell’importanza di queste azioni, “auspicano una forte sinergia tra il mondo imprenditoriale e l’amministrazione comunale per far fronte alla grave crisi occupazionale che sta interessando anche il nostro territorio.
Grande importanza assume anche il ruolo delle associazioni di categoria e dei sindacati che si sono resi disponibili a dare massima diffusione a questi provvedimenti”.

DOCUMENTI

  • Avviso pubblico Per la selezione di n. 75 Tirocini Formativi volti a favorire l'inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti in cerca di occupazione in aziende private con sede legale o unità operativa in Barletta.
    - Bando
    - Schema di domanda