Logo Comune di Barletta
 


Comunicato Stampa
       

IL MARKETING TERRITORIALE PER IL SETTORE AGRO-ALIMENTARE:
UN SEMINARIO IL 13 GENNAIO NELLA SALA ROSSA DEL CASTELLO

PROGRAMMA GENERALE DEI SEMINARI

Barletta, giovedì 7 gennaio 2010 – In programma alle ore 17.30 di mercoledì prossimo, 13 gennaio, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, il seminario “Il marketing territoriale per il settore agro-alimentare”.  Si tratta della prima risultante di un progetto formativo, rivolto agli operatori del settore agro-alimentare di Barletta e pianificato attraverso una specifica collaborazione avviata dalla locale Amministrazione comunale (Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Economico) con la scuola di management SPEGEA.
Il programma dei lavori:
Saluti
Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

Interventi

Emanuele Doronzo, Assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico
Il Progetto formativo per gli operatori del settore agro-alimentare di Barletta
Onofrio Scoppio, Esperto Senior SPEGEA
Concetto di marketing territoriale
Il marketing territoriale ad ombrello
Il target e la segmentazione della domanda

Strategie di sviluppo: il marketing territoriale efficace

<<Il percorso progettato – osserva l’assessore Doronzo – è stato predisposto sulla base dei fabbisogni emersi durante gli incontri, promossi dall’Assessorato comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli operatori del settore agro-alimentare della città in collaborazione con gli esperti di SPEGEA. L’emergenza che sta interessando il comparto agricolo, alla cui soluzione l’Amministrazione Comunale di Barletta continua a riservare massima attenzione, impone la responsabilità di individuare e sostenere azioni finalizzate al rafforzamento delle conoscenze degli operatori. Il marketing, come le altre tematiche scelte per questo progetto, è sicuramente innovativo e strategico per garantire un futuro ai nostri produttori di fronte a sfide complesse che il mercato impone>>.
Gli altri seminari, in programma tra gennaio e marzo 2010, saranno dedicati a “politiche agricole comunitarie e supporto allo sviluppo locale”; alle “regole e normativa relativa al commercio internazionale per il settore agro-alimentare”; alla “qualità dei prodotti agro – alimentari in un’ottica di filiera e tipicità” e alle “tecnologie innovative per le imprese agricole”.

I seminari sono aperti a tutti gli operatori del settore agro-alimentare.

link a home page