TIROCINI FORMATIVI: APERTO ANCORA IL BANDO PER LE AZIENDE
BANDO
SCHEMA DI DOMANDA
Barletta, giovedì 21 gennaio 2010 - L’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta, sensibile alle emergenze occupazionali, ha promosso lo scorso anno il progetto denominato “Tessere il futuro”, per dare la possibilità a 75 residenti in cerca di occupazione, tra i 18 e i 45 anni, di effettuare un tirocinio formativo di tre mesi presso le aziende locali.
Il tirocinio formativo è un’opportunità per i tirocinanti, che acquisiscono una conoscenza diretta del mondo del lavoro, mentre per le aziende è uno strumento che facilita la preselezione del personale senza obblighi di assunzione.
Le imprese di Barletta che hanno chiesto di partecipare a questo progetto comunale ospitando tirocinanti non sono ad oggi sufficienti ad assicurare i 75 tirocini previsti, nonostante il Comune agevoli il tirocinio accollandosi i costi dell’assicurazione dei tirocinanti e riconosca a questi ultimi un aiuto finanziario per tre mesi.
“L’iniziativa, che era stata accolta con entusiasmo da parte dei richiedenti il tirocinio - 800 circa le domande pervenute al Centro per l’Impiego di Barletta - merita dunque di essere riproposta alle aziende, tenendo conto dei giudizi positivi espressi dagli imprenditori che ad oggi hanno aderito a questo progetto”, sottolinea l’Assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico, avv. Emanuele Doronzo.
Pertanto si ripropone l’invito alle aziende di Barletta di presentare la domanda per richiedere i tirocinanti utilizzando il modello disponibile.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Centro per l’Impiego di Barletta
Rif. Sig.a Bruno
Tel 0883 510048
E mail fbruno@politichelavorobarletta.191.it
Comune di Barletta
Ufficio Europa
Tel 0883 578481 – 578460
E mail: ufficioeuropa@comune.barletta.ba.it