STADIO COMUNALE - PRESENTATO IL PROGETTO DI RIPRISTINO
DELLA PISTA DI ATLETICA LEGGERA
![]() |
clicca per ingrandire |
Mercoledì 20 gennaio 2016 – Incontro questa mattina a Palazzo di Città sugli interventi previsti dal CONI per il ripristino della pista di atletica nello stadio comunale di Barletta.
Alla riunione con i tecnici di CONI Servizi Luigi Ludovici, di CONI Sport Giovanni Canepa, del Presidente del comitato regionale pugliese Elio Sannicandro e del rappresentante provinciale Isidoro Alvisi con il sindaco Pasquale Cascella, l’assessore Antonio Divincenzo e i tecnici del Comune a cui ha partecipato anche il consigliere regionale Ruggiero Mennea è seguito un sopralluogo all’impianto sportivo realizzato negli anni ’70 dove Pietro Mennea si allenava e gareggiava registrando il record del mondo a livello del mare nei 200 metri piani.
I rappresentanti del CONI hanno presentato il progetto di ripristino della pista di atletica leggera nell’ambito dell’intervento straordinario su sette strutture sportive di grandi città italiane recentemente annunciato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il progetto, che per Barletta prevede un investimento di 1 milione e 300mila euro, sarà gestito direttamente dal CONI e andrà a integrarsi con gli interventi già in atto e con gli altri programmati dal Comune per restituire alla città un impianto sportivo multifunzionale.
Si è quindi convenuto sulla necessità di una integrazione delle due progettualità anche con un coordinamento dei lavori per lo stadio, da una parte, e per la pista di atletica, dall’altra. A tal fine è stato concordato di procedere con appositi protocolli. Il sindaco Cascella ha colto l’occasione per riproporre all’attenzione dei rappresentanti del CONI l’esigenza di puntare a una vera e propria “cittadella dello sport” nell’area per diffondere tra le nuove generazioni la memoria della straordinaria impresa di Pietro Mennea e i valori sportivi e di socialità testimoniati dalla "Freccia del Sud".