SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Settembre 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

FATTORIA - Matt Wolf
RD 546

Dodici tenerissimi racconti, uno per ogni animale della fattoria: per imparare tante cose su ciascuno di loro in un libro divertente da leggere e bello da guardare! Età di lettura: da 1 anno.

copertina

COCCOLE D’ORO - Matt Wolf
RD 545

Dodici dolci mamme che coccolano dodici cuccioli che amano farsi coccolare! Dodici racconti pieni di tenerezza. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

3000 MODI PER DIRE TI AMO - Marie-Aude Murail
RC 940

Chloé, Bastien e Neville hanno frequentato insieme le scuole medie. Dopo essersi persi di vista, si ritrovano, qualche anno dopo, a un corso di teatro. E sarà proprio la passione per il palcoscenico a far loro scoprire la profondità dell'amicizia, la meraviglia della recitazione e... tutti i modi possibili per dire «ti amo». «La mano di Chloé ricopriva quella di Bastien, o viceversa, non importa. Sotto ci batteva il cuore di Neville. Quello che provavamo, solo un poeta poteva dirlo.» Chloé è una ragazzina studiosa e assennata, la cui passione aspetta solo di potersi esprimere attraverso le parole delle eroine della scena. Bastien è il buffone nato, quello che fa ridere tutti, con l'istinto per l'improvvisazione ma incapace di applicarsi allo studio. Neville è bello e malinconico, non ha mai conosciuto il padre e recitare potrebbe essere per lui l'unico modo di sfuggire ad un'esistenza marginale. Compagni di classe alla scuola media, i tre ragazzi si rincontrano qualche anno dopo nelle polverose aule del Conservatorio di musica e arte drammatica di Orléans e finiscono per essere istintivamente attratti l'uno dall'altro. Oltre gli schemi dell'amicizia e dell'attrazione fisica, il trio si consolida sul palcoscenico, grazie ad una perfetta alchimia fra caratteri e inclinazioni, come accade soltanto durante l'adolescenza. I personaggi delle commedie e delle tragedie che si trovano a impersonare offrono loro le parole e i gesti per conoscersi, corteggiarsi e farsi da spalla l'uno l'altro di fronte al pubblico e nei momenti difficili. Sotto la guida attenta del professor Jeanson la passione per la recitazione, vista come un vezzo o un capriccio dalle rispettive famiglie, potrebbe trasformarsi per Chloé, Bastien e Neville in un'opportunità di realizzazione personale. Difficile però credere che la sorte concederà loro di restare uniti e essere tutti ammessi all'esclusivo Conservatorio di Parigi. A chi sarà concessa questa occasione? . Età di lettura: da 13 anni.

copertina

LE LACRIME DELL’ASSASSINO - Anne-Laure Bondoux
RC 941

In una piccola casa alla fine del mondo, nella Patagonia più inospitale, vive Pablo Poloverdo, nato dall'abitudine più che dalla passione, solitario e trascurato come tutto in quella terra aspra e dura. Un giorno, alla porta della fattoria arriva un assassino. Si chiama Angel Alegrìa, un nome che suona come una beffa della sorte. Angel è stanco di scappare e ha deciso che in quel luogo remoto nessuno verrà a cercarlo. Vuole la terra dei Poloverdo. Uccide i genitori di Pablo. Poi però, quando ha già il coltello pronto a colpire di nuovo, risparmia il bambino. E in quell'istante la sua vita cambia, insieme a quella di Pablo. Ma il destino reclama sempre le sue ragioni? Un ragazzo e l'assassino dei suoi genitori, la storia di un'amicizia impossibile in grado di redimere anche l'anima più nera. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

TOPOLINO N. 3426 - Disney
PER D 7/3426

Le Giovani Marmotte ripartono in missione… questa volta ai tropici, in mezzo ai coccodrilli! Intanto Topolino ed Eta Beta continuano la loro ricerca sulle tracce delle Mousinger che (forse) li porteranno da Mister Vertigo… e se avete idea di chi possa nascondersi dietro la maschera del principe della menzogna, partecipate al nostro concorso! Inoltre con questo numero trovate la seconda parte del TopoDrone: ora inizia il divertimento!

copertina

TOPOLINO N. 3423 - Disney
PER D 7/3423

Siamo alla finale: chi vincerà la Calisota Summer Cup? I Bumpers in Musicalisota intanto affrontano una nuova tappa del tour, in una città molto… particolare! Tra le altre storie, ecco il ritorno di Paper Bat e il prologo di una nuova (decisiva?) avventura di Topolino alle prese con Mister Vertigo. E a proposito, inizia il concorso dell’estate che lo vede protagonista e può farvi vincere tantissimi premi! Tra le rubriche, super intervista con fumetto a Valerio Lundini – Lunduck!

copertina

TOPOLINO N. 3424 - Disney
PER D 7/3424

Inizia Il Principe della Menzogna, la nuova avventura di Topolino alle prese con Mister Vertigo, alla fine della quale sapremo finalmente chi si cela dietro la maschera. E potete indovinarlo anche voi (e vincere un sacco di premi) con il Concorso dell’Estate, che comincia proprio questa settimana! Tra le rubriche, un viaggio a Disneyland Paris e un’anticipazione del prossimo gadget: il TopoDrone!

copertina

TOPOLINO N. 3425 - Disney
PER D 7/3425

I droni invadono Topolinia… e anche le nostre edicole: questa settimana infatti potete trovare la prima parte del gadget TopoDrone. Tra le altre storie, scopriamo l’estate (ovviamente) insolita di Bum Bum Ghigno e le vacanze “a bivi” di Paperina, Miss Paperett. Brigitta e Nonna Papera. E poi continua l’indagine di Topolino sulle tracce di Mister Vertigo, e di pari passo anche il nostro super concorso!

copertina

TOPOLINO N. 3427 - Disney
PER D 7/3427

Gran finale per Topolino e il Principe della Menzogna: nell’episodio 4, Sotto la maschera, scopriremo finalmente chi si cela dietro l’identità di Mister Vertigo! E poi in questo numero torna Tito Faraci con Topolino e l’oscura finale, una storia dedicata al più grande evento sportivo dell’anno, i Giochi del Calisota! In più, potete iniziare a collezionare le statuette sportive 3D!

copertina

TOPOLINO N. 3428 - Disney
PER D 7/3428

Su Topolino torna la firma del grande Maestro Giorgio Pezzin, con un’avventura della sua celebre serie Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza ci riporta nel mondo di Top de Tops. Trovate anche la seconda puntata di Topolino e l’oscura finale, e una super intervista a Casty, il cui Macchia Nera sarà protagonista del prossimo numero. E vi aspettano anche le statine 3d sportive di Pippo e Paperina!

copertina

TOPOLINO N. 3429 - Disney
PER D 7/3429

Comincia Io sono Macchia Nera, l’ultima avventura firmata da Casty, imperdibile! Terza puntata per Topolino e l’oscura finale, mentre Gastone e Battista & Filo ci porteranno direttamente… in vacanza! Per un viaggio nel tempo, ecco un servizio su tutti i numeri ferragostani di Topolino. Trovate anche il primo mazzo di carte d’autore firmate da Fabio Celoni!

copertina

TOPOLINO N. 3431 - Disney
PER D 7/3431

Un nuovo anno accademico sta per iniziare a Paperbridge… e sarà pieno di mistero! Intanto su Pacificus sta per avvenire un incontro fondamentale tra Reginella e Paperino… che cosa accadrà? In questo numero trovate anche la ristampa della storia cult di Carl Barks L’eredità di Paperino, oltre a una lunga intervista senza spoiler a Sergio Badino e Zilvia Ziche sulla prossima storia Siamo serie!

copertina

TOPOLINO N. 3430 - Disney
PER D 7/3430

“L’ultima avventura di Reginella” ci riporta nel regno di Pacificus, con la sovrana inquieta e distratta… cosa le sarà successo? Intanto Topolino continua a indagare sul ritorno del suo arci nemico in “Io sono Macchia Nera”, mentre Paperinik interviene per salvare la fattoria di Nonna Papera. Fra le rubriche, una lunga approfondita intervista a Marco Gervasio sul ritorno di Paperbridge!

copertina

VOCABOLARIO ILLUSTRATO DI INGLESE - Tony Wolf
RB 516

Dalla A alla Z, leggi, ripeti e impara tante parole con il tuo primo vocabolario d'inglese! Scoprirai che imparare l'inglese è divertentissimo, perché per ogni parola c'è una buffa vignetta, che ti farà ridere e ti aiuterà a memorizzare la sua traduzione. Più di 700 parole per avvicinarsi allo studio della lingua inglese. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

I GRANDI CLASSICI DISNEY - N. 68 – agosto 2021
PER D 8/2021, 68

Le Storie Superstar di questo mese ci conducono nel mondo della boxe. In due avventure classiche, di Romano Scarpa e di Al Hubbard, a cimentarsi sul ring con i guantoni è il “campionissimo” Pippo (detto anche “Pippo Tigre”), mietitore di incredibili successi. Non è da meno Paperino, che secondo Carl Barks diviene un “boxeur da titolo mondiale”. Fra le perle rare di agosto ce n’è una davvero speciale: Paperino e il miliardo del G. F., di Guido Martina e Giuseppe Perego, recuperata negli Archivi Disney e appositamente restaurata, dopo la sua unica ristampa di quasi sei decenni fa. Fra le altre storie degne di nota: Zio Paperone e lo specchio nero (testo di Rodolfo Cimino, disegni di Giorgio Bordini) e Paperino e il genio maldestro (testo di Bruno Concina, disegni di Giorgio Cavazzano).

copertina

I GRANDI CLASSICI DISNEY - N. 67 – luglio 2021
PER D 8/2021, 67

Quest’anno gli eroi Disney trascorrono le vacanze attraverso il tempo, tramite macchinari magici, come per Topolino, o grazie a futuribili invenzioni per Paperino. Archimede Pitagorico si ritrova in una Paperopoli del domani afflitta da traffico e inquinamento. Su testi di Rodolfo Cimino, Zio Paperone adotta un sosia elettronico come controfigura, mentre Topolino viene spedito dallo sceneggiatore Osvaldo Pavese sul lontano Pianeta degli scimmiotti. Fra le Storie Superstar spicca Paperino e l’orologio della fortuna, di Guido Martina e Giuseppe Perego, non ristampata da 61 anni. Fra gli autori in sommario troviamo Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Casty, Carl Barks, Marco Rota, Pier Lorenzo De Vita, Cèsar Ferioli Pelaez.

copertina

NAKED. BRUCIA IN FRETTA. ROMPI LE REGOLE - Kevin Brooks
RD 547

Il racconto di Lili comincia con l'estate del 1976, quella che cambiò per sempre la sua vita: l'estate in cui nacque il punk e la sua band, i Naked, l'estate del sesso, della droga, degli eccessi, ma anche dell'amore. Dall'incontro con Curtis Ray, il dio della musica, leader della band, all'ingresso nel gruppo del misterioso ragazzo irlandese che le ruberà il cuore. La vita di Lili e dei Naked corre in parallelo con un pezzo di storia della musica e della Londra di quegli anni, scossa dalla nascita di un nuovo e violento movimento culturale e dilaniata dal terrorismo. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE INVENZIONI DEL FUTURO
RC 926/13

Una girandola di incredibili aggeggi. È quello che vi aspetta in questo scrigno di sorprese tecnologiche. Si parte con Eta Beta che affronta un temibile rivale, Omega Omicron, in una sfida con stampanti multidimensionali. Poi è la volta della pubblicità olografica, ultimo grido della comunicazione. Le cose si fanno serie quando scompare il Professor Pacobius, il celebre scopritore delle trasmutazioni molecolari, che ha inventato un telecomando niente male. Non serve neanche la tv per usarlo! Penultima tappa, una sfida all’ultimo bullone tra Paperino, meccanico “guaritore” di automobili e Zio Paperone che mette sul mercato le sconvolgenti Autorip. Splendente finale grazie a Sunny, il piccolo sole tecnologico, che sembra un’invenzione innocua. Sembra. Chi più ne inventa più ne legga!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. L’ALIMENTAZIONE
RC 926/14

Antologia da far venire l’acquolina in bocca! Ci sono alcune delle più belle avventure Disney riguardanti il cibo e l’alimentazione. Si può scoprire un frugale Zio Paperone che, memore dei duri tempi del Klondike, si impegna contro lo spreco di cibo, oppure viaggiare con Tip e Tap in Africa per scongiurare una crisi umanitaria. Un insolito Ciccio è protagonista dello scontro tra le due “polizie alimentari” di Paperopoli, gli Gnam e i nuovissimi Gnocs, mentre Topolino indaga sullo strano caso delle “bolle di sapore”. Ecco, infine, per il gustoso capitolo “professioni culinarie alla ribalta”, Paperino nei panni di un gastronomo superpignolo e l’inedita società tra Paperino e Paperoga come cuochi a domicilio. Buon appetito! Ehm, no, buona lettura!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
RC 926/15

E se esistesse un robot che mangia inutili rottami e sforna profumatissimi dolci cotti a puntino? Be’, nei fumetti Disney esiste e ne esistono anche di tantissimi altri tipi. Dai più semplici che anche Qui Quo Qua sono in grado di realizzare a quelli più esagerati, assemblati da Paperino in vena di strafare. A volte, poi, un robot può anche essere progettato per sostituire un amico un po’ noioso come Bum Bum Ghigno. Almeno queste sono le intenzioni di Archimede Pitagorico quando costruisce “l’androide perfetto”. Topolino, infine, è alle prese con un robot che ha una straordinaria capacità, quella di cambiare a piacere l’aspetto esteriore. Un sogno a portata di mano? Dipende. La cosa certa è che nessuna macchina può sostituire il calore di un essere umano. Leggere per credere!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE GRANDI SCOPERTE
RC 926/16

Ma ci pensate mai al fatto che tutto quello che usiamo quotidianamente, e che per noi è assodato, un tempo non esisteva? Che qualcuno l’ha inventato e costruito oppure scoperto, tante volte per caso? In questa raccolta i personaggi Disney “giocano” con la storia di alcune di queste straordinarie “pietre miliari” del progresso. Si parte dall’età della pietra con Paperut e Archimut alle prese con novità come mattone e corda e poi via a rotta di collo attraverso i secoli: dalla meridiana di Paper-Hin, all’immancabile radio (ci avrebbe messo il naso Madame Topie). Altra notizia sensazionale: pare che Zio Paperone abbia guadagnato il suo quarto milione grazie alla scoperta... del cemento armato!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE ENERGIE RINNOVABILI
RC 926/9

Parola d’ordine: “energie rinnovabili”! Nelle avventure di questa raccolta si assiste a una vera e propria caccia al kilowattora per cercare di estrarre energia da fonti poco o nulla inquinanti e che si rigenerano alla stessa velocità con cui si consumano. Sarà più efficiente il deposito alimentato con i pesci elettrici o la stecca “tirafulmini” spuntata nel giardino di Pippo? Intanto Zio Paperone e Rockerduck si s?dano in un giro del mondo con aerei ultraleggeri alimentati dal sole. I cattivi non dormono però e pensano di usare vento e maree per mettere a segno colpi incredibili.

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LA ZOOLOGIA
RC 926/10

“Biodiverso” è bello! In questo volume tanti incontri ravvicinati con animali rari, improbabili e perfino... estinti! Mentre il professor Reduczyo ci fa toccare con mano i guai che derivano dalla diminuzione delle specie, Archimede fa un pasticcio e riduce Paperopoli a una giungla... non d’asfalto. Il grande Pippunga non è proprio un animale ma il Bong-Bong, che vive nel territorio degli ostili Skorbutanga, o il Cicciosauro sì, e che animali. Sono dinosauri sopravvissuti all’evoluzione! Infine, se si parla di protezione della natura non poteva mancare una storia con il WWF. Una grande organizzazione mondiale per la difesa dell’ambiente ci fa conoscere il programma Traffic contro il commercio delle specie a rischio. Buona natura a tutti!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. L’ARCHEOLOGIA
RC 926/11

Quelle dell’archeologo e del paleontologo sono professioni ricche di fascino perché permettono, talvolta, scoperte sensazionali. Ora, anche senza essere Indiana... Pipps, con queste avventure c’è da rimanere a bocca aperta. Intanto perché farete la conoscenza dei Vichintechi, interessante “incrocio fantastorico” di popoli. Poi perché leggerete due avventure archeologiche ambientate in Italia! In Piemonte, al Museo egizio di Torino e in Sardegna, sulle tracce dell’antica civiltà nuragica. A seguire, tutti indietro nel Carbonifero – da 350 a 300 milioni di anni fa – per scoprire insettoni cresciuti a dismisura, alti anche 3 metri. Infine anche Paperino prova a cimentarsi con la paleontologia ma riesce a scavare... solo guai.

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE GRANDI COSTRUZIONI
RC 926/12

In fin dei conti, gli autori disneyani sono i migliori ingegneri del mondo. A loro bastano carta, penna e una bella dose di fantasia per inventare mondi incredibili che lasciano tutti a bocca aperta. Come accade in Sottopolinia. Scavando sotto la città, “l’archistar” Enzo Pianoterra ha creato un “grattaterra”, ossia l’opposto di un grattacielo. Quello che salta fuori dalle profondità della terra ha dell’incredibile. Zio Papeone, invece, sperimenta un megadeposito oceanico dove si può navigare con una nave a due alberi, tanto è grande, per poi fare una capatina a Pisa dove gli ingegneri di Rockerduck si sono messi in testa di raddrizzare la famosa torre. Ah, sapevate infine che anche Paperopoli ha una sua Statua della libertà? È ricoperta di rame misto a “pirolite”, un metallo rarissimo!

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE PIETRE E I MINERALI
RC 926/8

La Terra è una cassaforte che custodisce gemme e metalli preziosi che si sono formati nella notte dei tempi. Indovinate chi ha le chiavi di questo scrigno a Paperopoli e dintorni? Zio Paperone e Rockerduck, ovviamente, sono in prima fila e non perdono un’occasione per sfidarsi, anche... oltre l’atmosfera terrestre, se è il caso. Del resto, c’è in palio un intero asteroide di diamanti! Indiana Pipps, invece, è a caccia di un leggendario iceberg che racchiude un enorme smeraldo. Poteva mancare un racconto minerario di Zio Paperone ai cari, vecchi tempi della corsa all’oro nel Klondike? No di certo, e sempre in tema di acque ricche di preziosi, l’avventura finale è una caccia a straordinari noduli polimetallici in fondo all’oceano. Chi si aggiudicherà il tesoro più esclusivo?

copertina

LA GRANDE SCIENZA DISNEY. LE ESPLORAZIONI SPAZIALI
RC 926/8

Spazio, ultima frontiera del… divertimento! A Paperopoli e dintorni salire su un’astronave per esplorare stelle e pianeti non è così insolito. D’altra parte quando c’è un Archimede in giro tutto è più facile. Così gli amici paperi non hanno difficoltà ad aiutare i ribelli di Behlpost contro il malvagio imperatore Rakkius. E se, per caso, si dovesse fronteggiare un’improvvisa penuria di metalli, prendere una navetta cargo e andare in orbita a raccogliere rottami potrebbe essere una soluzione economica. Neppure Topolino e Pippo rinunciano a una visitina su Straluna, uno strano asteroide dove ci sono pepite d’oro grosse come meloni. E sempre oro e preziosi sono gli obiettivi della poliastrocalamita programmabile creata per Paperone. Peccato che l’atterraggio su Winteria scombinerà un po’ i piani iniziali. Pronti al lancio?

copertina

QUANDO SONO STATA SUPER FELICE - Rose Lagercrantz – Eva Eriksson
RC 939

Torna Dani con le sue avventure, che hanno conquistato i piccoli lettori di tutto il mondo! La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

EARWIG E LA STREGA - Diana Wynne Jones – libro illustrato
RD 938

Il libro da cui è tratto il film dello Studio Ghibli diretto da Goro Miyazaki. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata. Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all'ingresso dell'stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po' inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova "mamma" è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LA CANZONE DI ORFEO - David Almond
RC 936

Finalista Premio ORBIL 2019 sezione Young Adult
Nella cinquina dei candidati al Premio Mare di Libri
Una riscrittura sorprendente del mito di Orfeo ed Euridice, un inno alla gioventù avventata, all’amore totalizzante e alla vita senza paure, nello stile lirico e visionario di Almond Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere. Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre. Un romanzo che è come un canto, il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, dell'irrefrenabile vitalità e dell'immensa fragilità a cui espongono. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

UN ATTIMO PERFETTO - Meg Rosoff
RC 935

Vincitore Premio Orbil 2021 – sezione Young Adult
Finalista Premio Mare di Libri 2021
Una famiglia. Un'estate dorata. L'estate in cui tutto cambia. In una casa color pervinca baciata dal sole, in cui da ogni finestra si vede il mare, quattro fratelli, ragazzi e ragazze tra i tredici e i diciotto anni, madre, padre e due cugini trentenni riempiono quelle giornate spensierate con la spiaggia, i giochi, le serate lunghissime passate tutti insieme cenando in giardino, e un matrimonio da organizzare. Le vacanze sono appena cominciate, l'estate sembra allungarsi all'infinito con la sua promessa di una tranquilla, struggente felicità. Poi arrivano i fratelli Godden: irresistibile e affascinante Kit, scontroso e taciturno Hugo. Tutt'a un tratto, c'è un serpente in paradiso e niente sarà più come prima. Dall'autrice di Come vivo ora, un romanzo di formazione potente e senza tempo, come Bonjour Tristesse e Ho un castello nel cuore. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

OCCUPATO - Matthier Maudet
RD 544

Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l'uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c'è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l'acqua, tiro su i pantaloni e...» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

LA MARATONA PIU’ PAZZA DEL MONDO! - Geronimo Stilton
RD12/31

"Il mio amico Topaldo Rock, uno dei più famosi atleti di Topazia, mi ha fatto schiattare con il suo super programma di allenamento... Poi insieme abbiamo partecipato a una corsa stratopica, dove mi è successo di tutto, proprio di tutto..." (Geronimo Stilton) Età di lettura: da 6 anni.

copertina

CODING. PRIMI PASSI VERSO SCRATCH - Alberto Bertolazzi
RB 518

ll coding è un Linguaggio che ti aiuta a parlare con le cose: computer, smartphone e tablet, ma anche frigoriferi e tv. Scopri il mondo dei bit e il codice binario con i giochi e i test ideati da Smarty e Rob, due simpatici amici che ti guideranno verso il mondo di Scratch. Età di lettura: da 7 a 9 anni.

copertina

CODING. PROGRAMMARE CON SCRATCH - Alberto Bertolazzi
RB 519

Andiamo alla scoperta del più famoso software di coding online: SCRATCH! Vedremo come funziona la programmazione a blocchi, come si usano movimenti e suoni, cosa sono gli stage e gli sprite... Imparerai a disegnare uno sfondo e a far ballare o parlare il gatto di Scratch, ma anche a creare brevi storie animate e addirittura un piccolo videogame! Siamo pronti a programmare il primo gioco: il gattino Scratch che si muove sotto le stelle che brillano! Con l'aiuto di Smarty e Rob, diventerai anche tu un grande programmatore: il potere di Scratch sarà nelle tue mani! Età di lettura: da 10-12 anni.

copertina

CODING. GIOCA E IMPARA IL LINGUAGGIO DEL COMPUTER - Alberto Bertolazzi
RB 520

Il coding è la lingua del computer, ma è anche un modo per giocare usando intelligenza e fantasia. Le regole di questo gioco sono facilissime... Con l'aiuto di Smarty e Rob, due simpatici amici provenienti dal mondo dei bit, comincerai a pensare come un vero programmatore. Età di lettura: da 4 a 6 anni.

copertina

DANTE E GIOTTO. LA STORIA UN PO’ VERA, UN PO’ ROMANZATA, MA MOLTO AVVENTUROSA DI DUE AMICI GENIALI - Pierdomenico Baccalario
RC 931

10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen". Età di lettura: da 11 anni.

copertina

PRESTAMI UN SOGNO - Luigi Garlando
RC 930

La storia di un banchiere, di una ragazza con i guantoni e del sogno di una libreria rampante. Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco. A casa Anima si scontra con la madre, ma ha un legame speciale con il padre, che ha investito tutto per realizzare il suo grande sogno: aprire la Libreria Rampante, un parco avventura letterario nel bosco, con casette sugli alberi piene di libri, scivoli e pareti da free-climbing. Un'impresa folle e bellissima che rischia di finire k.o. per colpa della pandemia e della banca che non concede più il mutuo. La storia di Anima scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini, figlio di emigrati italiani, che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest'uomo sconosciuto e straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni... e non solo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

ARSENIO LUPIN. IL SEGRETO DELLA GUGLIA - Maurice Leblanc
RC 932

Il romanzo originale di Maurice Leblanc: una nuova avventura per il ladro gentiluomo più famoso di Francia. Dramma al castello del conte de Gesvres: uno sconosciuto, avvistato durante la notte all'interno della proprietà, viene sorpreso da un colpo di fucile. Poco dopo, la nipote del nobile risulta scomparsa. Arsenio Lupin ha colpito ancora? Isidore Beautrelet, brillante studente e aspirante detective, decide di condividere le informazioni in suo possesso con la polizia e mettersi sulle tracce del fuorilegge più scaltro di tutti i tempi. Gli indizi conducono le indagini all'enigma della guglia vuota, un segreto antichissimo che cela tesori dal valore inestimabile, di cui soltanto i re di Francia sembrano essere a conoscenza... Età di lettura: da 10 anni.

copertina

TEMPESTA. LE AVVENTURE DI JACK COURTNEY - Wilbur Smith
RC 933

Tra fughe, misteri e colpi di scena, il primo romanzo per ragazzi firmato dal maestro mondiale dell'avventura. Quando hai quattordici anni non ti aspetti di trascorrere le vacanze estive nella Repubblica Democratica del Congo. Ma è quello che succede a Jack Courtney, i cui genitori devono tenere un'importante conferenza sui gorilla e decidono di portare con loro oltre al figlio anche un paio di suoi amici, così non si annoierà. Ma il soggiorno si rivela tutt'altro che noioso: i suoi genitori scompaiono misteriosamente nella foresta pluviale e Jack è sicuro che siano stati rapiti e che c'entrino le vicine miniere di tantalio che gestisce suo zio... ma come può dimostrarlo? Sulla sua strada ci sono gorilla occidentali, elefanti della foresta e ippopotami. Per non parlare di banditi, mercenari e bracconieri... Jack avrà bisogno di tutto il coraggio possibile e soprattutto dell'aiuto dei suoi amici per ritrovare i suoi genitori senza mettere a rischio le loro vite. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

LA SQUADRA DEI SOGNI. IL CUORE SUL PRATO - Marino Bartoletti
SUR D 240/4

Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout di don Chilometro. «Fosse per me farei giocare soprattutto i peggiori, perché alla vostra età far parte di una squadra è più importante che vincere. Ma visto che dobbiamo portare a casa ‘sta coppa, cerchiamo di trovare una via di mezzo… Dai, vediamo cosa sapete fare! Questo che ho in mano si chiama pallone: qualcuno di voi lo ha mai visto prima d’oggi?» Ora però è arrivato il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti molto diversi e anche parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più che un semplice trofeo... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI. NON FARCI FELICI… - E. Rossini, E. Urso
RC 934

Pensieri, riflessioni... e preziosi consigli quotidiani! I dubbi, quando si cresce un bambino, non finiscono mai. Un nuovo volume delle pedagogiste Elisabetta Rossini e Elena Urso con riflessioni che rispondono ai dubbi e alle incertezze quotidiane che vivono tutti coloro che ogni giorno crescono con i loro bambini.

copertina

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE MAMME - E. Brami, E. Billon – Spagnol
RB 517/4

Le mamme, come i papà, hanno il diritto di non essere perfette, di divertirsi al lavoro, di essere lasciate in pace quando leggono in bagno, di poter cambiare vita e di amare chi vogliono. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI PAPA’ - E. Brami, E. Billon – Spagnol
RB 517/3

I papà, come le mamme, hanno il diritto di non essere perfetti, di occuparsi dei propri bambini, di non essere sportivi né muscolosi, di non saper aggiustare nulla, di poter cambiare vita e di amare chi vogliono. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE FEMMINE - E. Brami, E. Billon – Spagnol
RB 517/2

Le femmine, come i maschi, hanno il diritto di essere stropicciate, spettinate, scatenate, di scegliere la professione che preferiscono e di arrampicarsi sugli alberi... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI MASCHI - E. Brami, E. Billon – Spagnol
RB 517/1

I maschi, come le femmine, hanno il diritto di essere teneri, di giocare con le pentoline, di raccogliere fiori, di avere paura e di non fare sempre i supereroi... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

I CAPOLAVORI DISNEY. LUCA
SUR C 54/2

Nella collana sono raccolte le più belle e indimenticabili storie, classiche e nuove, nella loro curata trasposizione su carta, per conservare e rivivere il ricordo delle emozioni vissute al cinema. Le bellissime illustrazioni, a piena pagina, e lo stile narrativo fluido ed elegante, accompagnano il lettore in mondi fantastici, dove i personaggi prendono vita man mano che le pagine scorrono. La storia Disney e Pixar Luca è ambientata in uno splendido borgo di mare sulla Riviera ligure ed è la celebrazione dell’amicizia. È la storia di un ragazzo che vive un’estate indimenticabile, all’insegna della libertà e della scoperta, in un paradiso da esplorare a bordo di uno scooter. Luca e il suo migliore amico condividono, però, un segreto profondamente custodito: sono mostri marini di un altro mondo appena sotto la superficie dell’acqua. Celebra la scoperta di sé e del mondo visto con gli occhi di un bambino… a cui tutto è sconosciuto, ma comunque interessante e possibile. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

EMMA LIBERA TUTTI! - Alessandro Cattelan
RA 506

Riuscirà Emma a salvare le feste più amate dai bambini? La mattina di Natale Emma non può credere ai suoi occhi: non c’è nulla sotto l’albero! Dove sono i regali? Dov’è finito Babbo Natale? La bimba si mette sulle sue tracce e scopre che non è l’unico a essere scomparso… Riuscirà con i suoi amici a salvare le feste più amate dai bambini?

copertina

OLIMPIADI. STORIE, CURIOSITA’ E CAMPIONI - Veruska Motta
RA 505

Un evento globale, che ogni quattro anni riunisce i più grandi atleti di ogni paese in una straordinaria celebrazione dello sport che coinvolge il mondo intero: ecco il significato delle Olimpiadi. Dalla loro origine nell'antica Grecia fino alle competizioni dei giorni nostri, senza dimenticare le Olimpiadi invernali, questo volume racconterà ai ragazzi tutte le principali informazioni, le storie più affascinanti e le curiosità più divertenti sulla manifestazione e sui più celebri campioni che vi hanno preso parte. Testi semplici, simpatiche illustrazioni e racconti appassionanti di grandi atleti offriranno ai giovani lettori anche uno spunto per riflettere sul vero significato dello sport. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

PERCHE’ SI! - Isabelle Arsenault
RA 507

Perché il mare è blu? Che cos’è la pioggia? Che cos’è successo ai dinosauri? Risposte fantasiose alle domande più curiose, per augurare una fantastica notte ai sognatori di tutte le età che cercano più di un banale “Perché sì”!

copertina

SALVIAMO LE API! I LIBRI DI PRINCIPESSA POPPY - Janey Louise Jones
RA 508/1

La principessa Poppy e i suoi amici scoprono che le api stanno scomparendo! Senza le api niente più fragole, pomodori... e nemmeno dolcetti al miele. Cosa può fare Poppy per salvarle? Una storia che insegna al bambino la cura per il pianeta e per l'ambiente e ad amare la natura. Con attività e un cercatrova alla fine della storia. Segui le sue avventure e scopri con lei la meravigliosa natura! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL MONDO A ROVESCIO. LA NATURA DI RIPRENDE I SUOI SPAZI. - Mariella Panzieri
RA 504

Una grave epidemia mette a rischio l'umanità: gli uomini sono chiusi in casa perché è vietato uscire, incontrarsi, abbracciarsi... Ma nelle città succede qualcosa di irreale: pavoni, scimmie e capre passeggiano per le strade deserte delle metropoli. Gli animali liberi, l'uomo in gabbia: un mondo al contrario! È la natura che si riprende i suoi spazi, che l'uomo da troppo tempo minaccia! Un libro prezioso che insegna ai lettori più piccoli ad avere una coscienza diversa del nostro Pianeta, così meraviglioso e prezioso! Età di lettura: da 3 anni.